Calendario Serie A, i big match – Il mese di luglio è appena cominciato, e così anche la sessione estiva di calciomercato, ma il campionato si proietta già al prossimo anno. Nella mattinata di mercoledì 5 luglio, infatti, è stato sorteggiato il calendario di Serie A, con tutti gli incontri e le rispettive date. Si comincia il 19 agosto, per concludere alla 38^ giornata il 26 maggio. Sono tante le novità che la Lega Serie A ha introdotto, a partire dalla questione derby fino ad arrivare ai criteri sulle gare tra squadre di competizioni UEFA. Resterà il calendario asimmetrico, mentre sui big match sono tante le date da cerchiare in rosso.
Calendario Serie A, i big match: le date degli incontri
I due primi grandi big match arrivano subito alla 3^ giornata e coinvolgono le squadre romane. Il 3 settembre, infatti, la Lazio si reca a Napoli per affrontare i campioni d’Italia, mentre la Roma ospita il Milan allo Stadio Olimpico. Gli stessi rossoneri saranno poi impegnati la giornata successiva nel derby contro l’Inter, che per la seconda volta nelle ultime quattro stagioni cade alla 4^ gara del calendario. Nello stesso weekend, la Juventus accoglie la Lazio all’Allianz Stadium.
Sarà poi ancora una volta il Milan ad affrontare grandi partite, rispettivamente alla 7^ e alla 9^ giornata: allo stadio San Siro si recheranno prima la Lazio e poi la Juventus. Per la 10^ gara in programma in calendario (QUI TUTTI I CRITERI DEL SORTEGGIO) saranno le milanesi a dover affrontare match importanti: i rossoneri in trasferta a Napoli e l’Inter in casa con la Roma.
Il derby di Roma è in programma il 12 novembre (Lazio-Roma) alla 12^ giornata, mentre il 26 dello stesso mese, dopo la sosta – e quindi alla 13^ giornata – ci sarà il derby d’Italia tra Juventus e Inter. Inizio di dicembre di fuoco per il Napoli: il 3 e il 10 (14^ e 15^ giornata) giocherà prima al Maradona contro l’Inter e poi all’Allianz contro la Juve. Lazio-Inter si gioca alla 16^ giornata, mentre la Roma avrà un Natale bollente tra il 23 e il 30 (17^ e 18^), affrontando il Napoli in casa e la Juventus in trasferta.
Il girone di ritorno
A gennaio il girone di ritorno riparte con Milan-Roma, in programma il 14 del mese per la 20^ giornata. Due gare dopo ci sarà Lazio-Napoli, mentre seguono Inter-Juventus, Milan-Napoli e Roma-Inter rispettivamente il 4 e l’11 febbraio. Nel weekend della 27^ giornata (3 marzo) scenderanno in campo Lazio-Milan e Napoli-Juventus, mentre la stessa squadra di Rudi Garcia dovrà affrontare l’Inter a San Siro il 17 marzo (29^ giornata).
Il rush finale dalla 30^ alla 38^ giornata prevede tante sfide ad alta tensione. Prima Lazio-Juventus del 30 marzo (a Pasqua), seguiranno poi a ruota due derby di fila con Roma-Lazio (31^), Milan-Inter (33^), per poi arrivare a Juventus-Milan e Napoli-Roma (34^ giornata, il 28 aprile). A maggio chiudono la sequenza dei big match le sfide tra Roma e Juventus (5 maggio, 35^ giornata) e Inter-Lazio, in programma il 19 maggio alla penultima di campionato.