Jorge Martin ha deciso di operarsi alla gamba sinistra. Il pilota spagnolo, ha infatti pubblicato una foto al termine dell’intervento chirurgico a cui si è sottoposto.
Moto GP, Jorge Martin si opera alla gamba sinistra
Jorge Martin ha deciso di operarsi alla gamba sinistra. Il pilota spagnolo, ha infatti pubblicato una foto al termine dell’intervento chirurgico a cui si è sottoposto. Un’operazione che si colloca all’interno della lunga pausa prevista per la Moto GP. Martin, nello stesso post, ha scritto le seguenti parole: “Ripasso in sala operatoria per risolvere un problema che mi inseguiva da un po’ in moto. Tutto è andato bene. Ora è il momento di recuperare per arrivare al 100% a Silverstone”.
E sarà proprio dalla Gran Bretagna che ad inizio agosto ripartirà la Moto GP. L’obiettivo per il pilota è di ricaricare le batterie per puntare ad una partecipazione al GP britannico. In caso negativo, Martin potrebbe ripresentarsi in Austria nella seconda metà di agosto. Lo spagnolo ha deciso di operarsi dato che accusava forti dolori alla gamba dallo scorso anno. Una situazione legata alla sindrome compartimentale che tuttavia non si presentava in ogni circuito. Ma soltanto in alcune determinate occasioni. Infatti, nel corso di questa stagione, Martin ha accusato un problema soltanto al GP di Portogallo in seguito ad una caduta.
Moto GP, Jorge Martin ha deciso di operarsi per la sindrome compartimentale
Lo spagnolo è divenuto di conseguenza il dodicesimo pilota infortunato nella stagione 2023 di Moto GP. Il primo in assoluto era stato Pol Espargarò, protagonista di un gravissimo incidente durante le prove libere di Portimao. Sempre in Portogallo, l’azzurro Enea Bastianini ha rimediato la frattura della scapola durante la Sprint Race. In Portogallo anche Miguel Oliveira ha subito un infortunio alla gamba, dato che è stato colpito in pieno da Marc Marquez. Il pilota spagnolo, a seguito dello scontro con Oliveira, ha rimediato un problema alla mano.
In Argentina, invece, Joan Mir ha subito un trauma cranico a seguito di una caduta nella Sprint Race. Rompendosi anche un dito durante la corsa di Le Mans. Grave anche l’incidente che ha visto coinvolto Alex Rins. Il pilota Honda, a causa della caduta nella Sprint Race del Mugello, ha rimediato la rottura di tibia e perone. Martin però è il secondo pilota operatosi per una sindrome compartimentale. Il primo era stato Raul Fernandez, che si sottopose all’intervento prima del GP di Le Mans.
Moto GP, Jorge Martin punta al rientro a Silverstone dopo l’operazione
Martin nel corso di questa stagione in Moto GP ha ottenuto una vittoria. Sul circuito tedesco del Sachsenring, lo spagnolo si è piazzato davanti a Pecco Bagnaia e Johan Zarco. Il classe ’98, sempre in Germania, ha avuto la meglio anche nella Gara Sprint. Ad Assen, invece, nell’ultimo GP prima della pausa Martin ha ottenuto un quinto posto. A vincere è stato il campione del Mondo Pecco Bagnaia, seguito da Marco Bezzecchi ed Alex Espargarò. Martin però prima del successo in Germania ha conquistato altri due risultati molto interessanti. Lo spagnolo è infatti arrivato al secondo posto tanto al Mugello quanto a Le Mans, rispettivamente dietro Bagnaia e Bezzecchi. E in Francia, Martin ha conquistato anche la prima Sprint del suo Mondiale.
Ed è proprio lui, al momento, il pilota alle spalle di Pecco Bagnaia. Martin si trova a quota 159 punti, distante ben trentacinque lunghezze dal campione del Mondo in Ducati. Proprio alle spalle dell’iberico, però, con un solo punto in meno Marco Bezzecchi continua a pressare. A quota cento, tuttavia, troviamo anche altri due piloti di Moto GP. Il quarto posto è al momento presidiato dal sudafricano Brad Binder con 114 punti. Subito dopo, il francese Johann Zarco sta occupando la quinta posizione con 109 punti. Sesto invece Luca Marini, arrivato a raccogliere 98 punti fino all’ultimo GP.