It Alert arriverà anche in Piemonte per la fase di sperimentazione, già iniziata in Toscana e Sicilia e che breve partirà in Calabria, Sardegna ed Emilia Romagna.

It Alert Piemonte, da quando?

In Piemonte l’avvio della sperimentazione di It Alert è previsto per l’autunno del 2023, ancora non è stata indicata una data ufficiale.

Il test funziona in questo modo: il servizio IT-Alert, tramite l’utilizzo della tecnologia cell-broadcast, invierà un messaggio di allarme a tutti dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella Regione, emettendo un segnale distintivo diverso da quello delle notifiche che di solito si ricevono. 

Questionario

Durante la fase di sperimentazione tecnica, i cittadini saranno invitati a compilare un questionario per verificare il funzionamento del sistema in base all’esperienza degli utenti. Il questionario è aperto a tutti, sia ai cittadini che hanno ricevuto la notifica sia a quelli che non hanno ricevuto niente.

Leggi anche It Alert, messaggio non ricevuto in Sicilia: le segnalazioni dei nostri lettori. Ecco cosa fare se non è arrivato il test e It Alert Calabria, quando?