Squadre favorite ai mondiali di calcio femminili – Ancora due settimane e poi iniziano i campionati mondiali di calcio femminili. Molte delle squadre in queste ore sono in volo per l’altra parte del mondo dove si svolgerà la competizione FIFA per dirigersi nei quartieri generali che li ospiteranno durante tutta la prima fase di qualificazione dei gironi.

Grande attesa dunque per tutte le federazioni calcistiche che sperano nelle loro selezioni affinché riportino a casa l’ambito trofeo, ma grande attesa anche per i milioni di tifosi che non vedono l’ora di sostenere le giocatrice della propria nazionale mentre rincorrono il pallone e la speranza di vincere la Coppa del Mondo.

Il sogno di laurearsi campionesse del Mondo appariene a tutti, ma alla fine solo una ce la farà. Ma quale squadra? In particolar modo, se volessimo puntare su una sola squadra diremmo ancora una volta Stati Uniti, ma è pur vero che per la legge dei grandi numeri anche le più grandi a volte cadono e possono farlo se trovano degli ostacoli.

Ostacoli, rappresentati dalla presenza di altre candidate che hanno voglia di spodestare la nazionale che ha vinto più di tutte. Andiamo dunque a vedere quali altre oltre agli Stati Uniti godono di un pronostico favorevole almeno in partenza. Poi cammin facendo può succedere tutto e il contrario di tutto e noi non possiamo far altro che assistere a quello che le tante partite ci riserveranno.

Squadre favorite ai mondiali di calcio femminili

Ogni torneo, riserva quasi sempre una sorpresa, ma è chiaro che ci sono sempre le squadre più forti che godono dei favori del pronostico. A questa manifestazione, parteciperanno 32 nazionali e tolte le matricole che si affacciano per la prima vota in assoluto al Mondiale, potenzialmente tutte le altre possono vincere il trofeo, anche se alla fine quando si arriva a certi livelli (il mondiale rappresenta il livello più alto dell’attività agonistica per una giocatrice) sono sempre le solite a contraddistinguersi.

Parliamo della nazionale degli Stati Uniti, campione in carica, delle padroni di casa dell’Australia, della Svezia, dell’Inghilterra e della Germania. Quattro di queste occupano i primi quattro posti nel Ranking FIFA.

Stati Uniti

La nazionale favorita d’obbligo è quella degli Stati Uniti, che nella scorsa edizione ha riportato la Coppa per la quarta volta nella sua storia. Forte di uno score impressionante non può non essere temuta dalle altre, del resto 21 vittorie nelle ultime 24 partita non sono un risultato niente male.

Australia

Un’altra nazionale che deve partire per forza di cose tra le favorite è quella delle padroni di casa dell’Australia. Le ultime 7 vittorie in 8 partite danno un indizio della consistenza della compagine.

Svezia

Anche la Svezia è forte, anzi è la squadra che dopo gli Stati Uniti in ogni torneo che si rispetti arriva quasi sempre fino in fondo. E’ altresì una compagine formata da giocatrici molto esperte. Giocatrici, che sanno come affrontare i campionati mondiali e che anche in ambito di club fanno sempre la differenza. Tra le altre cose c’è da agiungere che la nazionale scandinava gialloblu, è inserita nel gruppo dell’Italia.

Inghilterra

L’Inghilterra è campione d’Europa in carica, e anche se si presenta a questi mondiali con parecchie defezioni è comunque una squadra da battere. Basta solamente guardare alle ultime 20 partite per capire la qualità di una rosa che in questi ultimi confronti ha perso solamente una volta.

Germania

Formata da giocatrici molto giovani, per la nazionale femminile tedesca parlano i trionfi. Una nazionale che ha vinto 6 titoli europei consecutivi, che si è laureata vice-campione d’Europa nel 2022, non può che essere addidata come quella che ad ogni competizione parte sempre per vincere.