It Alert è in fase di test e c’è un questionario da compilare per gli abitanti delle Regioni in cui è iniziata la sperimentazione.

It Alert questionario da compilare

Come detto, il sistema IT-Alert si trova ancora in fase di sperimentazione. Per questo motivo, la Protezione Civile chiede di compilare un questionario per verificare il funzionamento del sistema in base all’esperienza degli utenti. Il questionario è aperto a tutti, sia ai cittadini che hanno ricevuto la notifica sia a quelli che non hanno ricevuto niente.

Che cos’è IT-alert e come funziona?

IT-alert serve a diffondere allarmi pubblici che arriveranno sui telefoni cellulari delle persone che si troveranno in un’area interessata da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

I messaggi IT-alert si basano sulla tecnologia cell-broadcast e possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’evento, previsto o in corso.

Leggi anche “Come disinstallare It Alert?”, la domanda impazza sul web. E’ possibile disattivare la ricezione dei messaggi e It Alert, messaggio non ricevuto in Sicilia: le segnalazioni dei nostri lettori. Ecco cosa fare se non è arrivato il test