It Alert, è il giorno del test per gli abitanti della Sicilia, che alle 12 dovrebbero aver ricevuto un messaggio dal nuovo sistema di allarme di pubblico, ideato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
It Alert, messaggio non ricevuto in Sicilia
Diversi nostri lettori che abitano in Sicilia ci stanno contattando per riferirci che a loro non è arrivato alcun messaggio di test all’orario prestabilito.
Il servizio IT-Alert utilizza la tecnologia cell-broadcast, capace di inviare messaggi a gruppi di celle telefoniche geograficamente vicine. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella Regione Sicilia avrebbero dovuto suonare contemporaneamente, emettendo un segnale distintivo diverso da quello delle notifiche che di solito si ricevono.
Questi alcuni dei messaggi che abbiamo ricevuto:
Francesco: “Alle 12.10 ancora nessun messaggio”.
Salvo: “Ma sicuri che doveva arrivare a tutti questo test? Io e altri miei conoscenti non l’abbiamo ricevuto”.
Cosa fare?
Tuttavia, che il messaggio sia arrivato o meno, l’invito della Protezione Civile è quello di accedere al sito www.it-alert.it e rispondere al questionario per segnalare eventuali malfunzionamenti e aiutare a implementare il sistema.
It Alert, come funziona e a cosa serve?
Il fine primario di IT-Alert è di informare direttamente la popolazione in merito a gravi emergenze o catastrofi imminenti o in atto. In caso di specifici eventi emergenziali, IT-Alert completerà e integrerà le forme di comunicazione già previste per la popolazione. L’obiettivo è favorire l’adozione di comportamenti di autoprotezione adeguati alla tipologia di rischio e al contesto specifico.
Clicca qui per approfondire
certamente che molte persone saltano, cambio di amministrazione, cambio di persone.
io l’ho ricevuto il segnale, a me è suonato il cellulare, ed a molti che conosco pure
il primo è commento è errato