Palinsesti Mediaset 2023-2024. Nella giornata di ieri, Mediaset ha presentato i palinsesti in vista della prossima stagione 2023/2024. A Cologno Monzese erano presenti i dirigenti e Piersilvio Berlusconi che ha continuato a lavorare nonostante il dolore per la scomparsa recente del padre Silvio. La conferenza stampa si è aperta proprio con un caloroso omaggio all’ex premier. Pochissime le novità di Canale 5 in una programmazione ricca invece di conferme. Il daytime è confermato nella sostanza seppur con qualche variazione alla conduzione dei programmi mentre a cambiare è la prima serata in particolare di Rete 4 che vedrà l’arrivo di Bianca Berlinguer dopo le dimissioni dalla Rai. Cerchiamo di mettere ordine e andiamo a scoprire quali saranno i programmi che il pubblico vedrà in onda nella prossima stagione televisiva.

Palinsesti Mediaset 2023-2024, l’arrivo di Bianca Berlinguer

Piersilvio Berlusconi ha annunciato l’arrivo di Bianca Berlinguer. Alla giornalista sarà affidato un programma in prima serata oltre alla conduzione di Stasera Italia in alternanza con Nicola Porro e nel weekend con Augusto Minzolini. L’amministratore delegato di Mediaset ha parlato di un’operazione importante oltre che di un rapporto di fiducia che si è instaurato con la giornalista: “Abbiamo trasformato Rete 4 in una rete di informazione. Abbiamo fatto un miracolo, ora entriamo nella fase due, apriamo lo spettro editoriale di Rete 4 a professionisti di peso. Guardando al panorama, ci siamo detti che il nostro ideale era la Berlinguer: ho rapporto diretto con lei. Conta il prodotto e la persona. Sono contento di questo arrivo”, ha dichiarato. Confermati gli altri programmi di Rete 4: Quarta Repubblica” con Nicola Porro, “Fuori dal coro” con Mario Giordano, “Diritto e rovescio” con Paolo Del Debbio, “Zona Bianca” con Giuseppe Brindisi e “Quarto grado” con Gianluigi Nuzzi. Per quest’ultimo potrebbe prospettarsi un doppio impegno la domenica sera con “Verità nascoste”.

Pomeriggio 5 con Myrta Merlino

Barbara D’Urso via da Pomeriggio Cinque. Arriva anche dalla presentazione dei palinsesti la conferma dell’uscita della conduttrice da Mediaset. Al suo posto arriva Myrta Merlino. Un colpo di scena inaspettato che ha sorpreso i telespettatori e anche la stessa Barbara D’Urso come si evince dalle dichiarazioni rilasciate in un’intervista a Repubblica. Piersilvio Berlusconi ha però replicato alla conduttrice spiegando come sono andate le cose: “Ha chiesto un rinnovo con la garanzia di un prime time all’anno. Oggi queste garanzie, per banali questioni economiche, non le diamo più. Forse per lei Pomeriggio 5 era una gabbia stretta. La discontinuità fa bene anche a una grande professionista”. Il programma, che non andrà più in onda a Milano ma a Roma, virerà più verso l’attualità e il giornalismo.

I programmi di Maria De Filippi

Maria De Filippi è la regina incontrastata. La conduttrice sarà al timone di “Uomini e Donne”, “Amici” e “C’è posta per te”. Per quanto riguarda Tu Si Que Vales c’è un’importante novità: fuori Belen Rodriguez, dentro Luciana Littizzetto. Piersilvio Berlusconi si è detto soddisfatto per questa scelta: “Arriva Luciana Littizzetto, è una scelta di Maria e siamo contenti. Ha una verve molto forte, il suo arrivo rafforza un programma già forte”. Intanto la Fascino sta lavorando anche ad una versione invernale di Temptation Island che dovrebbe andare ad onda all’ inizio del prossimo anno.

I reality

A settembre debutterà la nuova edizione del Grande Fratello Vip. Una stagione all’insegna della morigeratezza come confermato da Pierlsilvio Berlusconi che ha dettato una linea più dura: “Gli autori dovranno porsi limiti che hanno a che fare con la sensibilità e con il rispetto dei singoli e del pubblico nel suo insieme”. Mistero invece sull’Isola dei Famosi. Piersilvio Berlusconi non fa chiarezza alimentando i rumors sull’uscita da Mediaset di Ilary Blasi: “Siamo soddisfatti dell’ultima Isola dei Famosi e della conduzione di Ilary. Ho letto molte cose, ci sarà ma potrebbe essere che l’Isola slitti di una stagione”, è stata la sua risposta. Su Italia 1 tornerà anche La Talpa senza la produzione Fascino: “Maria ci ha lavorato ma la quantità di impegni e progetti con Fascino ci ha fatto scegliere di tornare a una Talpa più classifica”. La conduzione è ancora in via di definizione.

L’intrattenimento

Prime time all’insegna dell’intrattenimento. Torneranno “Michelle Impossible” con Hunziker, “Zelig” e “Felicissima Sera” con Pio e Amedeo. Spazio anche a delle serate evento per Elisa, Orietta Berti, Max Pezzali e Il Volo. Rinnovati gli impegni anche per Gerry Scotti che oltre a “Caduta Libera” e allo “Show dei record” condurrà una nuova edizione de “La Ruota della Fortuna” e il talent per bambini “Io Canto”. Annunciato anche “Amore+Iva”, lo spettacolo teatrale di Checco Zalone: “E’ un grandissimo piacere e onore ospitare uno speciale che nasce dallo spettacolo di Checco Zalone. Andrà in onda in esclusiva tra metà ottobre e metà novembre, è un colpo di luce”, ha dichiarato Piersilvio.