È partita la caccia per le Olimpiadi, a Varsavia la coppa del mondo di scherma paralimpica, 15 gli azzurri impegnati. Dal 6 al 9 luglio in Polonia si terranno le qualifiche per la competizione a cinque cerchi di Parigi che si svolgerà tra un anno.

coppa del mondo scherma paralimpica

Le Olimpiadi e le Paraolimpiadi in programma tra poco più di un anno a Parigi si avvicinano velocemente, nel frattempo gli atleti si preparano e cercano punti per le qualificazioni. In Polonia sono stati 15 gli atleti convocati dal Coordinatore del settore Dino Meglio e dai responsabili d’arma Simone Vanni per il fioretto, Francesco Martinelli per la spada e Marco Ciari per la sciabola. I prescelti sono Matteo Betti, Alessia Biagini, Marco Cima, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Julia Markowska, Michele Massa, Andreea Ionela Mogos, Gianmarco Paolucci, Rossana Pasquino, Loredana Trigilia e Beatrice Vio Grandis. Saranno presenti anche gli autorizzati Matteo Addesso e Leonardo Rigo.

Il programma

Le qualificazioni di Varsavia partiranno domani 6 giugno e si salirà in pedana a partire dalle ore 9:00 con la sciabola femminile B (con Julia Markowska e Rossana Pasquino) e la spada maschile A (con Matteo Betti, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan ed Emanuele Lambertini). Si prosegue poi alle 13:00 con la spada maschile C (impegnata Leonardo Rigo), la spada maschile B (impegnati Matteo Addesso, Michele Massa, Gianmarco Paolucci) e la sciabola femminile A (Andreea Ionela Mogos, Loredana Trigilia).
Si proseguirà poi il giorno successivo con il fioretto femminile A (Andreea Ionela Mogos, Loredana Trigilia) e la sciabola maschile B (Gianmarco Paolucci). Dalle 13 in pedana il fioretto femminile B (Alessia Biagini, Beatrice Vio Grandis) e la sciabola maschile A (Edoardo Giordan, Matteo Dei Rossi).
L’8 luglio si inizia fin dal mattino con il fioretto maschile A (Matteo Betti, Emanuele Lambertini) e la spada femminile B (Alessia Biagini, Julia Markowska, Rossana Pasquino). Dopo pranzo spazio al fioretto maschile B (Matteo Addesso, Marco Cima, Michele Massa) ed il fioretto maschile C (Leonardo Rigo).
Si chiude domenica con il fioretto maschile a squadre (Matteo Betti, Marco Cima, Emanuele Lambertini e Michele Massa).