Trenord propone offerte di lavoro come capotreno, ma c’è tempo solo fino al 20 luglio per candidarsi. L’azienda responsabile del servizio ferroviario regionale della Lombardia, ha infatti aperto una nuova selezione alla ricerca di capitreno. Da martedì 4 luglio, a partire dalle 15, è possibile inoltrare la propria candidatura per diventare parte del team dedicato al servizio a bordo delle oltre 2.200 corse quotidiane che Trenord effettua in Lombardia e nelle sette province limitrofe, inclusa la linea del Malpensa Express.

Trenord offerte di lavoro: candidature aperte fino al 20 luglio

Le candidature per la posizione di capotreno resteranno aperte fino al 20 luglio. Trenord fornisce tutte le informazioni per la partecipazione alla selezione sul proprio sito web, nella sezione dedicata “Lavora con noi”. Questa nuova opportunità di carriera si aggiunge a quella già in corso per operatori e tecnici di manutenzione, alcune tra le figure fondamentali per le squadre di manutenzione dei convogli di Trenord.

Lavorare come capotreno per Trenord: requisiti e competenze richieste

Per aspirare alla posizione di capotreno, i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di un titolo di studio universitario. Inoltre, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, anche di altre lingue straniere. Si richiede inoltre la disponibilità a spostamenti frequenti in Lombardia e nelle province limitrofe, nonché una grande flessibilità oraria.

Per il ruolo di capotreno, Trenord cerca persone dotate di ottime capacità comunicative, con una spiccata attitudine al problem solving e un atteggiamento proattivo. La precisione è un altro requisito fondamentale, così come l’esperienza pregressa in ruoli che richiedono un contatto diretto con il pubblico sarà considerata un plus.

Riepilogo requisiti

Ecco un riepilogo dei requisiti richiesti per candidarsi come capotreno per Trenord:

  • Diploma di scuola media superiore o laurea;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana;
  • Buona padronanza della lingua inglese (preferibilmente anche di altre lingue);
  • Patente B;
  • Essere automuniti;
  • Esperienza pregressa di almeno 2 anni in ruoli a contatto con il pubblico (ad esempio, nella vendita assistita, nell’hotellerie, nel settore trasporti e mobilità);
  • Disponibilità a spostarsi nella Regione  e in zone limitrofe;
  • Disponibilità e ampia flessibilità oraria;
  • Ottime capacità comunicative, di assistenza e autocontrollo;
  • Idoneità psico-fisica accertata.

Saranno un surplus anche le seguenti caratteristiche:

  • Precisione nel lavoro da svolgere e nei tempi da rispettare;
  • Atteggiamento positivo e proattivo in ogni situazione;
  • Impegno costante.

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Il percorso di formazione

I candidati selezionati per il ruolo di capotreno parteciperanno a un percorso formativo strutturato da Trenord. Questo corso, della durata di sei mesi, fornirà loro tutte le competenze necessarie per la posizione. Alla fine del percorso, i futuri capitreno sosterranno esami teorici e pratici, e in seguito saranno tenuti a svolgere un periodo di tirocinio. Questi passaggi sono di fondamentale rilevanza per ottenere l’abilitazione a capotreno.

Trenord offerte di lavoro: altre opportunità di carriera

Oltre alla posizione di capotreno, Trenord sta selezionando anche operatori e tecnici di manutenzione. Queste figure svolgeranno attività pratiche e operative di manutenzione, smontaggio, installazione e verifica su impianti e apparecchiature dei convogli della flotta Trenord. Per queste posizioni, è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore in indirizzi meccanico, meccatronico, elettronico o trasporti, o una qualifica professionale in questi settori. Ai candidati è inoltre richiesta manualità, conoscenza dei principi del proprio ambito lavorativo e un’esperienza pregressa di almeno due anni in mansioni correlate.

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Perché lavorare con Trenord

Come scritto sul sito ufficiale, le priorità di Trenord sono l’orientamento al cliente e la qualità del servizio, che va curata in ogni suo aspetto: dallo studio dell’offerta alla rete di vendita, dall’accoglienza in stazione e a bordo all’affidabilità della flotta, passando ovviamente per i servizi di accoglienza, assistenza e supporto clienti.

L’azienda presta anche molta attenzione al benessere di dipendenti, tramite politiche di welfare aziendale orientato al miglioramento della qualità della vita dei suoi dipendenti e delle loro famiglie.