Chi è Daniel Boloca – Venduto Frattesi all’Inter, Carnevali si è messo nel frattempo all’opera per un affare di mercato in entrata. Il direttore sportivo, avrebbe già individuato nel centrocampista del Frosinone Daniel Boloca il sostituto del calciatore romano.
Dunque per uno che parte un altro che arriva. Se alla corte di Dionisi, sta per arrivare il giovane calciatore che poche settimane fa ha conquistato la serie A con il Frosinone, qualche cosa vorrà pur dire. La squadra emiliana solitamente quando porta a termine un operazione difficilmente sbaglia e se vira la propria attenzione sul profilo del talento romeno significa che questo, corrisponde evidentemente a quello del giocatore ricercato.
Il ballo del calciomercato è appena iniziato e di colpi se ne dovrebbero ancora vedere, ma mentre le grosse squadre si buttano a capofitto su giocatori forti, affermati e conosciuti, le squadre di media classifica invece, cercano di difendersi, ingaggiando giocatori mediamente discreti sui quali poter lavorare per renderli tra qualche anno figure appetibili alle blasonate di turno che bussano alla porta.
Il Sassuolo fondamentalmente fa questo. Con l’imminente acquisto di Daniel Boloca “centrocampista tuttofare” si assicura un investimento da poter poi rilanciare tra qualche anno sul piatto delle offerte delle prossime sessioni di calcio mercato con l’intento di incassare il giusto valore del lavoro profuso sul ragazzo.
Chi è Daniel Boloca
Chi è Daniel Boloca? E’ un calciatore nato a Chieri, con la cittadinanza italiana, che a scelto di giocare con la nazionale della Romania per omaggiare le sue chiare origini romene (i genitori sono romeni). Ha conosciuto il calcio a tutti i livelli, ha calcato tanti campi da gioco partendo dal dilettantismo fino ad arrivare al professionismo. Nel giro di tre quattro anni, con in mezzo un parentesi della sua carriera vissuta nella Repubblica della Slovacchia, è arrivato a giocare nella cadetteria nostrana.
Carriera: dalla serie D direttamente alla B senza giocare in C
La carriera di Daniel Boloca, inizia nelle fila del Torino e continua nelle giovanili della Juventus. Alla matura età va a giocare nel Chieri, la squadra della città che gli ha dato i natali. Vivrà subito dopo l’esperienza del campionato slovacco con la maglia del Tatran Prešov, squadra che naviga continuamente tra la prima e la seconda liga.
Terminata l’esperienza all’esterno, ritorna in Italia per vestire la maglia prima della Romanese, e poi a seguire della Pro Sesto, del Francavilla e del Fossano, tutte squadre di serie D.
La squadra del cuneese rappresenta la svolta per lui. Nel 2020 lo ingaggia lo Spezia che però non lo tessera mai e dopo un paio di mesi di allenamenti in terra ligure, un infortunio di mezzo, passa al Frosinone a cui si lega fino al 2023. Il resto è storia di questi giorni.
Caratteristiche tecniche
Daniel Boloca, ha piedi buoni, che gli garantiscono male che vada sempre un posto da titolare. Poi però dove farlo giocare non rappresenta nessun tipo di problema. E’ stato più volte soprannominato il tuttofare, in virtù di quel senso di responsabilità che lo conduce a giocare in modo passionale. Si dedica con anima e corpo a tutto quello che fa dalla maetà campo in giù e dalla metà campo in su. Puo giocare da mezzala, da regista, da centrocampista puro.
Incarna il profilo del classico giocatore che nel suo reparto può giocare in tutti i ruoli. Arcigno quado serve, anche elegante se può, pratico sempre. Una risorsa molto utile alla squadra ma soprattuto un elemento che fa le fortune degli allenatori che lo decidono di mandarlo in campo.