Centinaia le persone presenti al funerale di Michelle Maria Causo, la 17enne barbaramente uccisa lo scorso 28 giugno a Primavalle, quartiere di Roma. Oggi 5 luglio, alle ore 11, l’ultimo saluto alla ragazza in un cerimonia presieduta da Baldo Reina, ausiliare del settore Ovest della diocesi di Roma, nella parrocchia di Santa Maria della Presentazione, in via di Torrevecchia.

Folla al funerale di Michelle Maria Causo

Palloncini bianchi e corone di fiori. Ma anche due striscioni: “Sempre con te amore nostro” e “Le anime leggere volano in cielo per illuminarci. Ciao Michelle.” Presenti i familiari della ragazza e il fidanzato Flavio. Moltissime le persone arrivate in chiesa che non riescono a darsi pace e a capacitarsi di quanto accaduto alla 17enne. Tanti i giovani presenti, che hanno deposto corone di fiori.

Una vicina di casa ha raccontato di averla vista un paio di giorni prima rispetto all’omicidio: “Era una brava ragazza, tutte bugie quello che stanno raccontando su di lei.”

[bbvideo id=5570774]

L’arrivo del feretro di Michelle Causo è stato accolto dagli applausi.

Il vescovo: “Insostenibile la fine di Michelle”

In prima fila, accanto ai genitori e ai parenti, la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli e l’assessore comunale alle Pari Opportunità, Monica Lucarelli, in rappresentanza delle istituzioni. Il vescovo Baldo Reina, nella sua omelia, ha sottolineato la barbarie di cui Michelle è stata vittima:

Insostenibile la fine di Michelle, offesa la sua bellezza, i suoi sogni interrotti, sottratto il respiro della sua giovinezza.

Allo stesso tempo, però, ha evidenziato che la sua morte “non sarà vana”:

Questa morte non sarà vana. Da qui, da questa bara, sapremo ripartire, sapremo rialzarci, sapremo vivere da risorti camminando in una vita nuova.
Proprio questo farebbe Gesù: direbbe a tutti noi rialzatevi, custodite la vita perché è preziosa. Lo direbbe ai tanti ragazzi qui presenti. Dite di no, alle droghe, alle sostanze.

Alcune amiche di Michelle hanno lasciato la chiesa durante la cerimonia: troppo dolore per loro. Al termine del rito funebre, un altro lungo applauso è stato dedicato a Michelle.

[bbvideo id=5571066]

Il feretro lascia la chiesa tra gli applausi

Il feretro di Michelle ha poi lasciato la parrocchia di via di Torrevecchia di nuovo tra gli applausi e l’omaggio delle tantissime persone presenti.

“Ciao Micky” è il saluto del quartiere di Primavalle.

[bbvideo id=5571191]

Il lancio dei palloncini

Palloncini bianchi e rosa sono stati fatti volare in cielo nel momento in cui la bara bianca è stata portata via dal carro funebre dagli amici di Michelle.

[bbvideo id=5571199]