La domanda della Rottamazione quater scade il 30 settembre 2023, per le regioni interessate dalle disposizioni poste in essere con il  “Decreto Alluvione”, pubblicato nella Gazzetta n. 127 del 1° giugno 2023. Con Decreto legge n. 61/2023, sono stati differiti di tre mesi i termini e le scadenze della Rottamazione quater 2023.

I contribuenti con la residenza, la sede legale o la sede operativa nelle aree riportate dall’allegato n. 1 del “Decreto Alluvione”, slittano i termini e le scadenze della Rottamazione quater, differiti di altri 3 mesi. Per questo motivo, la presentazione della domanda telematica per l’adesione alla Definizione agevolata quater potrà essere presentata entro e non oltre il 30 settembre 2023.

Rottamazione quater: domanda in scadenza a settembre

Come indicato nel primo paragrafo, i contribuenti che rientrano nelle caratteristiche previste dal Decreto legge n. 61/2023 possono presentare la domanda di adesione entro il 30 settembre, compilando il form on-line in area pubblica, allegando all’atto della richiesta la documentazione di riconoscimento – pdf

È importante non dimenticare di inserire il proprio indirizzo e-mail per avere la ricevuta della domanda di adesione modulo R-DA-2023 trasmessa dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione.  

La Riscossione ricorda che il servizio per l’invio della domanda di adesione alla Rottamazione quater attraverso l’area riservata è tutt’ora in fase di attivazione.

Gli intermediari fiscali, possono presentare la richiesta di adesione tramite la compilazione della richiesta formulata per gli assistiti disponibile attraverso l’area riservata EquiPro accedendo con le credenziali Entratel.

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione, ricorda che è possibile aderire alla Definizione agevolata anche per un singolo carico presente nella cartella esattoriale o avviso di pagamento, senza presentare la richiesta per l’intera cartella o avviso. In questo caso, è possibile indicare il riferimento del singolo carico.

Come funziona la Rottamazione quater per le Regioni interessate dal Decreto Alluvione?

Secondo le disposizioni normative contenute nella Legge n. 197/2022 i benefici previsti per dalla Rottamazione quater, sono applicati alle cartelle esattoriali o ruoli affidati all’Agente delle Entrate – Riscossione nel periodo compreso dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

Con la presentazione della domanda di adesione alla Definizione agevolata quater, la Riscossione, in relazione ai debiti che rientrano nel campo applicativo della Rottamazione delle cartelle:

  • per il recupero del credito affidato alla Riscossione non saranno avviate nuove procedure cautelari o esecutive;
  • la Riscossione non proseguirà le procedure esecutive precedentemente avviate, a condizione che non risulti presente il primo incanto con esito positivo;
  • manterrà in essere eventuali fermi amministrativi o ipoteche già iscritte alla data di presentazione della domanda.

Come fare la domanda per la Rottamazione quater?

Presenta la domanda on-line entro il 30 settembre  2023 (nuovo termine introdotto dal Decreto legge n. 61/2023:

  1. il contribuente presenta la domanda di adesione esclusivamente in modalità telematica utilizzando il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione;
  2. la Riscossione trasmette una e-mail di presa in carico della richiesta;
  3. l’Agenzia delle Entrate – Riscossione invia una e-mail con la ricevuta di adesione R-DA-2023.

In sostanza, la Riscossione spiega che, dopo aver inoltrato la richiesta di adesione alla Rottamazione quater in area pubblica:

  • riceverai una prima e-mail all’indirizzo che hai indicato, con un link da convalidare entro le successive 72 ore. Decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata.
  • dopo la convalida della richiesta, una seconda e-mail indicherà la presa in carico, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti.
  • se la documentazione allegata è corretta, ti verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link), la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2023). Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download.

Cosa succede dopo aver aderito alla Definizione agevolata?

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione trasmetterà ai contribuenti che hanno presentato la richiesta di adesione alla Rottamazione quater entro il 30 settembre 2023, una “Comunicazione” contenente diverse informazioni, tra cui:

  • accoglimento della domanda contenente, con il relativo importo delle somme dovute, scadenza dei pagamenti, modulo di pagamento, informazioni per la scelta dell’eventuale domiciliazione bancaria o postale;
  • non accettazione della richiesta o diniego, con l’indicazione  delle motivazioni per le quali non è stata accolta la richiesta di ammissione alla Rottamazione quater 2023.