Quali sono le città più costose al mondo? Ogni anno ci sono diverse classifiche a rivelarci questa informazione. La scelta della città in cui vivere è sempre un delicato bilanciamento tra qualità della vita e costo della stessa. A volte, vivere in città di alta qualità comporta inevitabilmente un costo maggiore. Quando parliamo di città più costose, facciamo riferimento a luoghi in cui le spese ordinarie – come l’affitto di casa, i trasporti e i pasti fuori – sono più elevate rispetto ad altre località. Alcune città italiane rientrano in questa categoria, ma non raggiungono la top ten, dominata invece dalle metropoli asiatiche. Esaminiamo più da vicino le città più care del mondo attraverso i dati forniti dal Julius Bear Global Wealth & Lifestyle Report 2023.

Le città più costose al mondo: la metodologia che indica le città più costose

La Julius Baer, banca svizzera di riferimento nel settore del private banking, ha ideato il Julius Bear Global Wealth & Lifestyle Report. Questo rapporto analizza una serie di indicatori di spesa, tra cui cene al ristorante, assicurazioni sanitarie, automobili e molti altri.

L’indice Lifestyle Index, su cui si basa la classifica, prende in considerazione un insieme di 12 beni di consumo e 8 servizi, tra cui gioielli, automobili, abbigliamento di lusso, cene in ristoranti di alto livello, prodotti tecnologici, scuole private e assicurazione sanitaria. In sostanza, l’indice valuta i consumi dei ricchi nelle città più adatte a questo tipo di stile di vita. I dati sono stati raccolti nel periodo tra novembre 2022 e marzo 2023.

Le città più costose al mondo 2023: la classifica

Secondo il report, Singapore è la metropoli più costosa del mondo, principalmente a causa dell’elevata domanda di alloggi, della scarsità di posti scolastici e del generale costo della vita. Segue Shanghai, la cui posizione è stata influenzata dal leggero aumento dei prezzi medio nel 2023, probabilmente a causa delle restrizioni al Covid-19 imposte dal governo cinese. La terza posizione è occupata da Hong Kong, che ha beneficiato della crescita nel settore dell’ospitalità dovuta alla fine anticipata del lockdown.

Al di fuori dell’Asia, Londra è la città più costosa, pur avendo subito un calo nella classifica rispetto all’anno precedente, in parte a causa dei postumi della Brexit e dell’instabilità politica. New York occupa la quinta posizione, avendo goduto di una forte ripresa dopo la pandemia e del rinvigorimento del suo mercato immobiliare. Monaco si posiziona al sesto posto, con il costo della vita che ha continuato a salire soprattutto per quanto riguarda la vita mondana, tra cene nei ristoranti, prezzi degli hotel costo del vino e del whisky.

Dopo il Principato di Monaco troviamo Dubai, che fa un grande balzo, passando dalla 14° alla 7° posizione, che ha effettuato praticamente uno switch con Zurigo, presente nella classifica dello scorso anno e oggi fuori dalla top ten. All’ottavo posto troviamo Taipei, capitale di Taiwan: anche qui a essere aumentato è il costo delle camere d’albergo e il prezzo degli alcolici. Nella top ten, al nono posto, troviamo anche una città sudamericana: San Paolo. La città brasiliana resta però la più economica in media nella top ten, visto che i parametri valutati per stilare questa classifica hanno mostrato più contraddizioni sotto vari aspetti.

Infine, al decimo posto della classifica 2023 delle città più costose al mondo troviamo Miami, capace di salire dal 18° al 10° posto in soli 12 mesi. Un balzo causato dall’inevitabile incremento dei costi di ogni bene o servizio valutato per la classifica.

Le città più care del mondo: chi c’è fuori dalla top ten e dove sono le italiane

È interessante notare come le città asiatiche stiano diventando sempre più costose, forse a causa dell’aumento della prosperità nella regione. Allo stesso tempo, le città europee sembrano diventare un po’ meno costose, forse a causa dell’incertezza politica e dell’effetto delle politiche di austerità.

A ogni modo, nella classifica stilata dal Julius Bear, nessuna italiana si piazza nelle prime dieci posizioni. Appena fuori dalla top ten troviamo Bangkok, Jakarta e Parigi, con la capitale francese che ha perso 3 posizioni rispetto alla classifica 2022. Subito dopo troviamo, come detto, Zurigo, e quindi Tokyo.

Per trovare una città italiana dobbiamo scendere al sedicesimo posto: Milano ha infatti perso 3 posizioni rispetto alla graduatoria dello scorso anno. Milano è anche l’unica città nella top 25 delle città più costose al mondo: dopo di lei troviamo Sydney, poi Mumbai, Barcellona e Manila. Infine, le ultime 5 posizioni sono occupate da Città del Messico, Francoforte, Santiago del Cile, Vancouver e Johannesburg.