Il caldo africano è in arrivo: è previsto qualche altro giorno di tempo gradevole poi, nel secondo weekend del mese, le temperature saliranno sensibilmente oltre la media del periodo. Ma quanto durerà? Stando agli ultimi aggiornamenti, sicuramente ci terrà compagnia per qualche giorno.

In arrivo il caldo africano: cosa dicono le previsioni

I primi giorni di luglio, evidenzia il Centro meteo italiano, non mostrano ancora eccessi di caldo nel nostro Paese. Anzi, le correnti occidentali in quota portano instabilità soprattutto sulle Regioni settentrionali, dove nei prossimi giorni non mancheranno temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. 

Però tutti i principali modelli concordano sull’ondata di caldo africano che arriverà in concomitanza del secondo weekend del mese (ossia 8 e 9 luglio). Un flusso di correnti molto calde dal nord Africa porterà temperature anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie.

Un’ondata di caldo che, stando agli ultimi aggiornamenti sempre del Centro Meteo Italiano, durerà per gran parte della prossima settimana. Probabilmente attenuandosi solo nel weekend successivo.

Il tempo previsto per oggi 5 luglio

Queste le previsioni meteo per oggi mercoledì 5 luglio.

  • AL NORD: locali piogge al mattino su Triveneto, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennini con locali sconfinamenti, variabilità asciutta altrove. In serata instabilità in movimento verso la Pianura Padana con acquazzoni e temporali sparsi.
  • AL CENTRO: tempo stabile al mattino con cieli sereni oppure poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni locali e temporali in sviluppo in Appennino fino sulle regioni adriatiche, soleggiato altrove. In serata tempo asciutto ovunque, con cieli sereni oppure poco nuvolosi. 
  • AL SUD E SULLE ISOLE: tempo asciutto al mattino al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Previsti temporali o piogge sui settori interni nel pomeriggio. Asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata di nuovo tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residue piogge sulla Basilicata. Temperature minime stabili o in lieve aumento al Sud e sulla Sardegna, in diminuzione sulle altre Regioni.

Le temperature massime sono in generale rialzo su tutta l’Italia.   

Previsioni meteo per il 6 luglio

Le previsioni meteo per domani giovedì 6 luglio.

  • AL NORD: precipitazioni sparse al mattino su Lombardia, delta del Po e Triveneto; poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio prevista instabilità sui rilievi, con fenomeni di carattere anche intenso sulle Alpi centro-orientali; non si segnalano variazioni sulle altre regioni. In serata tempo in graduale miglioramento, con residue piogge tra Piemonte e Lombardia.
  • AL CENTRO: tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolati piovaschi in Appennino tra Umbria, Marche e Abruzzo, mentre è soleggiato altrove. In serata tempo asciutto ovunque, con cieli sereni o poco nuvolosi. 
  • AL SUD E SULLE ISOLE: condizioni meteo stabili durante il mattino, con nuvolosità innocua sui settori Tirrenici. Nel pomeriggio tempo sereno. In serata ancora stabilità diffusa, con velature in transito sulla Sardegna.

Temperature minime stazionarie. Le massime risultano in rialzo al sud, stabili o in calo al centro-nord.

Leggi anche: El Nino minaccia il clima globale, WMO: “Si prevede un caldo record”