Un operaio di 59 anni ha perso la vita ieri nel terribile incidente sul lavoro avvenuto a Carlentini, in provincia di Siracusa.

L’uomo è stato travolto e schiacciato dal pesante materiale che stava trasportando sul suo camion.

La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri, Martedì 4 Luglio 2023, in contrada San Leonardo Sottano del piccolo comune siciliano di Carlentini.

Le autorità hanno provveduto immediatamente al riconoscimento della vittima grazie ai documenti che aveva con sé oltre ad un rapido controllo del personale impiegato in quella operazione.

Si tratta di Sebastiano Palermo, autotrasportatore di 59 anni originario di Acireale.

La dinamica e la causa dell’incidente mortale sono tuttora in corso di analisi da parte delle forze dell’ordine.

Da quanto finora ricostruito, la vittima era giunta alla guida del suo camion in un’azienda agricola per la consegna di ringhiere in metallo.

Avrebbe quindi aperto il portellone per iniziare la procedura di scarico del materiale, quando questo lo avrebbe travolto. I pesanti elementi ferrosi non gli hanno dato scampo. Il 59enne è rimasto schiacciato dal loro peso senza alcuna possibilità di salvezza.

Incidente sul lavoro Carlentini: schiacciato da pesanti ringhiere che stava traportando

I titolari dell’azienda agricola hanno subito avvertito la gravità dell’accaduto. Hanno perciò allertato le forze dell’ordine in modo che queste inviassero celermente una squadra di soccorso medico. Nel frattempo avrebbero cercato di spostare le pesanti ringhiere per liberare il ferito.

Pochi istanti dopo sono arrivati i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza e un’automedica di supporto.

Nonostante l’arrivo tempestivo soccorritori, per l’operaio era già troppo tardi. Il pesante materiale aveva provocato gravissime lesioni da schiacciamento. Nonostante il personale abbia tentato ogni manovra per salvargli la vita, alla fine si è dovuto arrendere e constatare il suo decesso.

La salma ora è a disposizione delle autorità giudiziarie. Appare sufficientemente certo che il suo decesso sia avvenuto per lo schiacciamento del materiale trasportato.

Potrebbe non essere necessario eseguire l’autopsia per verificare le cause della morte.

Aperto un fascicolo di indagine

La Procura di Siracusa ha comunque aperto un fascicolo per accertare ogni elemento della vicenda. Il Pm di turno ha ordinato ai Carabinieri di eseguire i rilievi e approfondire le indagini.

Come da prassi i militari hanno posto sotto sequestro il mezzo pesante e il suo carico.

In particolare occorrerà stabilire se l’operazione di scarico sia avvenuta seguendo ogni disposizione in materia di sicurezza. I militari dovranno perciò valutare se il carico trasportato fosse opportunamente legato all’interno del camion.

Pare infatti che l’uomo dopo aver sganciato la prima cinghia di trattenuta sia stato schiacciato dalle ringhiere. Possibile dunque che il carico si sia sbilanciato nel trasporto. Appare tuttavia altrettanto verosimile che la tragedia sia frutto di una banale disattenzione da parte dell’autotrasportatore.

Il 59enne potrebbe aver valutato male il carico e una sua maldestra azione potrebbe aver provocato l’accidentale caduta.

I Carabinieri cercheranno di capire ogni dettaglio anche grazie alla testimonianza delle persone presenti in quel momento nell’azienda agricola. Possibile che qualcuno abbia assistito inerme al momento preciso in cui si è verificata la tragedia.

Solo quando il quadro della vicenda sarà sufficientemente chiarito, le autorità avanzeranno ipotesi sulle responsabilità dell’incidente sul lavoro che è costata la vita all’operaio 59enne.

È la seconda vittima sul lavoro nella regione Sicilia in pochi giorni. Venerdì scorso un operaio di 59 anni era morto in circostanze simili ad Augusta. L’uomo era impegnato nel movimentava del materiale edile in fase di scarico da un mezzo pesante.

Da quanto ricostruito dalle autorità la vittima avrebbe perso l’equilibrio mentre scaricava un pensante quantitativo di sabbia. Sarebbe perciò caduto e avrebbe sbattuto malamente la testa. Il trauma si è rivelato fatale sul colpo.