Se vuoi rimanere mentalmente in forma fino alla vecchiaia, puoi allenare il tuo cervello nella vita di tutti i giorni, ad esempio con hobby impegnativi ed esercizio fisico. Anche in età avanzata puoi mantenere il cervello attivo e sano.
Nell’articolo esaminiamo alcuni suggerimenti per raggiungere questo obbiettivo per il benessere della mente.
Allenare il cervello, per mantenerlo attivo e sano
Imparare in età avanzata non significa memorizzare vocaboli o formule matematiche. Significa, piuttosto, presentare al cervello delle sfide sconosciute, come un viaggio.
La combinazione di movimento e orientamento in un nuovo ambiente è uno stimolo utilissimo per il cervello.
Durante l’apprendimento, le cellule nervose nel cervello formano connessioni: più fitta è la rete, maggiore è la prestazione mentale.
I viaggi, le relazioni sociali, gli hobby, fare musica, la danza, lo sport, sono tutti metodi efficaci per mantenere il cervello attivo e sano.
Il Covid ha danneggiato la memoria? Scoprilo cliccando qui.
Quali sono le attività utili per potenziare la mente
Ecco un elenco di attività tra le quali scegliere per mantenere attivo il cervello:
- Fare musica è considerato una protezione particolarmente efficace contro la demenza. Richiede concentrazione e coordinazione fisica.
- La danza stimola diverse funzioni cerebrali contemporaneamente. La combinazione di pensiero, vista, udito e movimento richiede che entrambi gli emisferi del cervello lavorino insieme.
- Parlare una lingua straniera mette a dura prova il cervello. L’effetto è ancora maggiore quando si impara una nuova lingua.
- Lo sport serve anche per allenare il cervello.
- Il giardinaggio o l’escursionismo possono stimolare la crescita e la connessione di nuove cellule nervose, specialmente nell’area del cosiddetto ippocampo, il punto di controllo centrale nel cervello. Il suo compito è la formazione del contenuto della memoria.
- Cucinare è un’attività estremamente impegnativa: i tempi di preparazione e cottura devono essere coordinati al minuto se si vuole servire tutto contemporaneamente e, soprattutto, caldo.
Imparare è divertente
L’apprendimento deve essere divertente. Se fai qualcosa controvoglia, la frustrazione è inevitabile e il successo cade nel dimenticatoio. Questo vale sia per le attività sportive che per quelle mentali.
Nel caso di esperienze emotivamente positive, vengono rilasciate sostanze messaggere che aumentano la disponibilità del cervello a immagazzinare contenuti di apprendimento.
Le aree del cervello come l’area centrale dell’amigdala sono fortemente associate alla gioia e alle emozioni, e queste svolgono un ruolo importante nella conservazione della memoria.
Se tali aree vengono attivate durante l’apprendimento, possiamo conservare nella memoria ciò che abbiamo imparato più facilmente.
Quando si impara, ma anche quando si cucina, si fa giardinaggio o si fa il fai-da-te, le sinapsi si rafforzano e se ne formano di nuove non appena proviamo qualcosa di nuovo e il più complicato possibile, fino alla vecchiaia.
Le sinapsi sono importanti per il trasporto e l’immagazzinamento del contenuto della memoria da cellula nervosa a cellula nervosa e da regione cerebrale a regione cerebrale.
Un ultimo consiglio è: impara in compagnia!
L’uomo è un essere sociale e non può esistere senza la compagnia degli altri. Non solo impariamo gli uni dagli altri, ma impariamo anche meglio insieme, perché ci motiviamo a vicenda, perché gli altri alimentano la nostra ambizione, perché riceviamo feedback e possiamo comunicare.
La comunicazione è un elemento importante per mantenere allenata la memoria.