Barbara D’Urso cacciata da Piersilvio Berlusconi. La cacciata di Barbara D’Urso da Mediaset ha lasciato sgomenti i fan. Nessuno si aspettava che l’azienda in cui la D’Urso ha lavorato per anni non le lasciasse scelta. Pochi giorni fa era arrivato un comunicato stampa in cui c’era scritto a chiare lettere che la conduttrice non sarebbe stata più al timone di Pomeriggio 5. Alcuni hanno pensato che la decisione fosse dipesa dalla conduttrice i quanto anche di recente si era parlato di un suo passaggio in Rai e addirittura di una trattativa con Netflix per la conduzione di un reality. A distanza di alcuni giorni però la D’Urso ha deciso di rilasciare alcune dichiarazioni a Repubblica per fare chiarezza su quanto accaduto.
Barbara D’Urso cacciata da Piersilvio Berlusconi, lo sfogo della conduttrice
Barbara D’Urso ha dato la sua versione dei fatti in merito all’addio a Mediaset. Nessuna scelta sofferta dato che la decisione è arrivata dai piani alti di Mediaset. A differenza di quanto l’azienda ha comunicato, Barbara D’Urso non ci sta e ha deciso di mettere i puntini sulle i: “Non era stato concordato nulla”, sentenzia. Il contratto scade a dicembre ma per il momento non c’è nessun altro progetto all’orizzonte. La conduttrice ha deciso di vuotare il sacco: “Ne ho sopportate tante. Forse un giorno lo racconterò. Ho messo la testa sott’acqua perché lavoravo con passione. Ma adesso basta”.
Il retroscena sul tweet
I sospetti della D’Urso sono nati dal tweet pubblicato dall’account Qui Mediaset in occasione della sua ospitata da Mara Venier a Domenica In. Nel commento in questione si leggeva: “Che cosa antipatica. Tr**e mi pare azzeccato Silvy”. Una frase antipatica e offensiva subito cancellata dopo la pubblicazione. A proposito di quell’episodio, la D’Urso ha rivelato: “Il 26 marzo ero a teatro a Bari, su Canale 5 andava in onda Verissimo e su Rai 1 Domenica in, col mio videomessaggio di 90 secondi per la mia amica Gabriella Labate, la moglie di Raf. Messaggio autorizzato dal direttore delle news Crippa e da Restelli. Bene. Sull’account QuiMediaset esce il seguente tweet: “Che cosa antipatica. Troie mi pare azzeccato Silvy”, la foto mia e di Mara. Resta solo 2 minuti, chi ha le chiavi per entrare lo cancella. L’account dichiara di essere stato hackerato e il giorno dopo QuiMediaset si scusa con le persone offese e i follower ammettendo che è stato un errore interno. Dopo tre giorni il capo della comunicazione mi chiede scusa privatamente ammettendo che tutto è partito dal suo piccolo gruppo di persone che si occupa, appunto, della comunicazione”. Da quest’episodio nasce a Barbara il sospetto di non essere più voluta all’interno dell’azienda e decide di parlarne con Lucio Presta.
L’addio a Pomeriggio Cinque
Dopo l’incontro con Lucio Presta, Barbara D’Urso riceve una telefonata in cui le viene comunicato che l’editore ha intenzione di rinnovarle il contratto. Si parla anche di un programma in prima serata. La conduttrice attende fiduciosa fino a giugno quando Lucio Presta riceve una telefonata in cui gli viene comunicata l’uscita della conduttrice da Pomeriggio Cinque: “Il 26 giugno lo chiamano: “Ti può̀ ancora essere utile chiudere in anticipo il contratto?, c’è la possibilità̀ di far cominciare Pomeriggio 5 da chi lo condurrà̀ dopo”. Non è utile, a fine giugno coi palinsesti chiusi dove si va?. Potevano dirlo ad aprile”. Il 28 giugno arriva la decisione ufficiale di Mediaset. Barbara D’Urso è fuori dai progetti. Ciò che ha ferito di più la conduttrice è stato il comportamento di Piersilvio Berlusconi: “Mi hanno ferito profondamente: prendi questa decisione senza dirmi nulla e senza darmi la possibilità̀ di salutare i miei spettatori. Fabio Fazio è andato via e ha salutato tutti, come Serena Bortone. Io non ho potuto ringraziare nessuno. E il comunicato: non ho concordato niente, mi hanno lasciato a casa in pochi giorni”.
Le reazioni social
Nonostante le critiche di una tv trash, il pubblico ama Barbara D’Urso e gliel’ha dimostrato questa mattina riempiendo di commenti il post da lei condiviso su Instagram. La conduttrice ha postato dei pezzi dell’intervista rilasciata a Repubblica e i suoi follower hanno testimoniato la loro vicinanza: “Ti hanno spremuto come un limone e dato un calcio senza preavviso”, ha scritto un utente. “Non te lo meritavi, hai portato avanti la baracca per anni. Scandalosi”, scrive un altro utente. Per anni Barbara D’Urso è stata una delle colonne portanti di Mediaset e tutti concordano definendo inaccettabili i modi in cui le è stato comunicato di essere fuori dai progetti dell’azienda. Il pubblico spera di rivederla presto in onda. Chissà che magari non faccia capolino al Festival di Sanremo o a Ballando con le Stelle.
Leggi anche Cosa farà ora Barbara D’Urso?