La notizia era nell’aria già da qualche settimana e adesso è arrivata la conferma da parte del presidente della Confederazione calcistica brasiliana (CBF), Ednaldo Rodrigues. Carlo Ancelotti sarà il prossimo Ct del Brasile. Il mister del Real Madrid ha trovato l’accordo con la nazionale verdeoro, ma prima di tutto dovrà portare a termine l’impegno preso con i blancos. Il suo contratto scadrà il 30 giugno 2024 e solo da allora potrà pensare al Brasile.
Ancelotti Ct del Brasile
Mancava solo l’esperienza da Ct nella carriera straordinaria di mister Carlo Ancelotti. Un passaggio con la Nazionale italiana lo aveva fatto agli esordi da allenatore, subito dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, quando per tre anni, dal 1992 al 1995 era stato il vice del maestro Arrgi Sacchi. E sono in tanti, probabilmente, ad aver sperato di poterlo vedere prima o poi sulla panchina dell’Italia. Ma così non sarà. Il tecnico di Reggiolo ha detto sì alla nazionale, ma non sono gli Azzurri. Carlo Ancelotti sarà il prossimo Ct del Brasile e guiderà i verdeoro a partire dalla Coppa America del 2024. La notizia circolava già da qualche settimana, e la voce era diventata sempre più insistente. Adesso invece è una certezza.
A confermarlo è stato, ai microfoni della Cnn, direttamente il presidente della Confederazione calcistica brasiliana (CBF), Ednaldo Rodrigues che ha spazzato via ogni dubbio. Durante il suo intervento infatti, ha nominato Fernando Diniz allenatore ad interim per un anno. Il tecnico che fino a questo momento è stato impegnato con il Fluminense, siederà dunque sulla panchina della Nazionale verdeoro fino al 2024, e nel frattempo Carlo porterà a termine il suo contratto con il Real.
L’accordo con la Nazionale verdeoro
Nessun cambio repentino, nessun contratto da stracciare. Ancelotti porterà prima a termine il suo lavoro con il Real Madrid e solo dopo che l’accordo sarà scaduto, il prossimo 30 giugno 2024, potrà concentrare la sua attenzione sulla Nazionale brasiliana. Con i blancos Carlo ha un rapporto importante, per questo aveva deciso di tornarci dopo una prima esperienza nelle quale aveva vinto qualcosa ma non abbastanza. Alla fine del 2021 ha lasciato l’Everton spostandosi dalla Premier League alla Liga e firmando un contratto triennale. Ancelotti dal Real percepisce uno stipendio che si aggira intorno ai 6 milioni all’anno. Nel momento in cui il Brasile si è presentato e ha bussato alla sua porta, Carlo è stato chiaro. Un altro anno in Spagna e poi, dopo essersi svincolato, accetterà di guidare la Nazionale.
Un passaggio importante nella carriera del mister. Ancelotti ha vinto tutto, lo ha fatto con le varie squadre di club che ha guidato nella sua carriera. In giro per il mondo lo apprezzano tutti, forse l’unico posto in cui non è riuscito a lasciare il segno è stato durante la sua esperienza a Napoli. Poi il ritorno al Real, la squadra giusta, e Carlo ha ricominciato a vincere. Lo hanno scelto per questo in Brasile. La nazionale verdeoro nell’ultimo periodo ha perso il suo smalto e piano piano la sua centralità nel calcio che conta. Ma adesso vuole tornare ai risultati di un tempo, vuole tornare ad essere una delle squadre più temute. In Brasile non hanno dubbi, Ancelotti è la persona giusta per ricominciare a vincere. La sua carriera parla chiaro, anche se diventare Ct presuppone un lavoro completamente diverso da quello che un allenatore può fare costantemente con la rosa a sua disposizione. Eppure quella brasiliana è una nazionale che ha da subito allettato il mister, che ha deciso così di firmare un accordo che prevede l’impegno fino al 2026.