Carta acquisti 2023 Poste: le Poste Italiane mettono a disposizione delle famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà a livello economico una carta di importo pari a 40 euro mensili, con i quali possono essere effettuati esclusivamente determinati acquisti di tipo primario presso gli esercizi abilitati al circuito Mastercard e presso gli uffici postali per pagare le bollette di luce e gas dovute.
La carta acquisti, in particolare, viene ricaricata ogni due mesi per un importo pari ad 80 euro. Ecco qui di seguito, brevemente, quelle che sono le sue caratteristiche principali:
Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo a vedere qui di seguito tutto quello che riguarda la Carta acquisti 2023 Poste Italiane ed, in particolare: che cos'è, a chi è rivolta, come richiederla, dove ritirarla e dove usarla.
Che cos'è la Carta acquisti 2023 che viene rilasciata dalle Poste Italiane?
Perciò, in sostanza, oltre ai 40 euro mensili che vengono erogati ogni due mesi da parte dello Stato, i soggetti che la possiedono hanno la possibilità di ottenere anche delle tariffe agevolate, sia da parte di alcuni esercizi commerciali che per quanto riguarda le utenze elettriche.
Questa carta, nello specifico, può essere ottenuta dai seguenti soggetti:
In ogni caso, per poter ricevere il contributo economico si deve essere comunque in possesso di tutti i requisiti che vengono specificati all'interno del decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008.
La domanda deve essere presentata attraverso l'utilizzo e la compilazione di un apposito modulo, il quale viene messo a disposizione presso gli uffici delle Poste Italiane, all'interno del sito web ufficiale oppure sul sito web del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).
Al modulo i soggetti richiedenti dovranno allegare i seguenti documenti:
In caso di accoglimento della domanda, la Carta acquisti 2023 Poste Italiane potrà essere ritirata recandosi fisicamente presso qualsiasi ufficio postale abilitato al servizio.
Dopodiché, i soldi al suo interno potranno essere utilizzati presso: