Regole calendario Serie A 2023 – 2024: il 4 luglio 2023 è il giorno della composizione. Andiamo a scoprire quali sono i criteri.
Regole calendario Serie A 2023 – 2024
La prima regola riguarda il calendario asimmetrico. Così come nella scorsa stagione, la sequenza delle gare nel girone di andata sarà diversa rispetto a quella delle partite nel girone di ritorno. Un match non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri otto incontri.
Altra regola riguarda l’alternanza casa / trasferta. Non ci potranno essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone. Nel caso in cui ci siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.
E’ prevista l’alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di società:
EMPOLI – FIORENTINA
INTER – MILAN
JUVENTUS – TORINO
LAZIO – ROMA
NAPOLI – SALERNITANA
Turni infrasettimanali, derby e big match
Ci sarà un solo turno infrasettimanale in questa stagione: mercoledì 27 settembre 2023.
Per quanto riguarda i big match,
nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli tra Napoli-Salernitana e Fiorentina-Empoli.
Inoltre gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale.
L’ultimo criterio riguarda le coppe europee: le squadre partecipanti alla Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le squadre partecipanti alla Europa League e quelle partecipanti alla Conference League nelle giornate comprese tra due turni di competizioni Uefa (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornata).
Leggi anche Orario sorteggio del calendario Serie A e dove vederlo in tv e in streaming su Sky, Dazn e Youtube?