Caro bollette, cala il prezzo del gas per il mese di giugno 2023. A fare le previsioni di spesa è l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera) nel consueto bollettino mensile emesso nella giornata di oggi, 4 luglio, sui valori osservati nel mese scorso. Il prezzo del gas a giugno è sceso dell’1,1 per cento, con un costo della materia prima che cala a 33,14 euro per megawattora. Si riduce anche il prezzo della spesa di una famiglia media nell’anno scorrevole: il taglio sfiora il 9 per cento, ma si continua a spendere 1.500 euro all’anno di gas.

La riduzione del prezzo del gas si somma alle misure messe in campo dal governo per il sostegno alle famiglie. Per il mese di giugno, in particolare, sono in vigore i tagli per il caro bollette del decreto 34 del 2023, con riduzione dell’Iva del 5 per cento sul prezzo del gas e l’azzeramento degli oneri di sistema. In più il governo, proprio nei giorni scorsi, ha confermato il bonus sociale sulle bollette del gas e dell’energia elettrica anche per il terzo trimestre del 2023.

Caro bollette, prezzo gas in calo a giugno 2023: quanto si spende all’anno

Scende il prezzo del gas in bolletta anche nel mese di giugno 2023. La riduzione è pari al -1,1 per cento rispetto al prezzo osservato a maggio e riguarda le bollette delle famiglie che si trovano nel mercato di tutela. La riduzione del prezzo è calcolata sui costi di approvvigionamento (CMEMm), comunicati dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera) entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento dei costi. Per effetto di quanto comunicato dall’Areara, il prezzo del gas di giugno 2023 si attesta sui 33,14 euro per chilowattora, un livello di costi accettabile rispetto ai prezzi che circolavano alla fine del 2022, prime che iniziasse la discesa.

La riduzione dei prezzi è anche superiore a quella osservata a inizio del mese di giugno sui prezzi riferiti a maggio scorso. Un mese fa, infatti, le bollette del gas erano risultate sostanzialmente invariate, con una riduzione del costo del gas pari al -0,2 per cento. Per effetto della riduzione di giugno, cala anche la spesa annuale per il gas. Una famiglia tipo spende nell’anno scorrevole, ovvero da luglio 2022 a giugno 2023, l’8,9 per cento in meno rispetto ai dodici mesi precedenti, ovvero da luglio 2021 a giugno 2022. Per effetto di questa riduzione, la spesa negli ultimi 12 mesi di una famiglia tipo nel mercato tutelato è stata di 1.499 euro.

Bonus bollette, a chi spetta e per quale importo da luglio a settembre 2023

La riduzione dei costi del gas in bolletta per il mese di giugno 2023 ricalca anche l’entrata in vigore delle misure a sostegno delle famiglie del decreto “Bollette”, numero 34 del 2023. Per effetto del provvedimento (e sui consumi di giugno), le famiglie pagano l’Iva ridotta al 5 per cento e beneficiano dell’azzeramento degli oneri generali di sistema. Inoltre, c’è da considerare che, proprio nei giorni scorsi, il governo ha confermato il bonus sociale anche per il terzo trimestre del 2023, ovvero per i mesi da luglio a settembre prossimi. Per la componente del gas, gli sconti in bolletta dipendono dalla numerosità della famiglia beneficiaria, dall’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) e dall’utilizzo che se ne fa della materia prima.

Il bonus sociale sul gas varia, dunque, da un minimo di 39,32 euro per le famiglie con Isee fino a 9.530 euro a un massimo di 167,90 euro per i nuclei che utilizzano il gas sia per il riscaldamento che per l’acqua calda sanitaria e di cottura e si trovino nella zona “F” che beneficia di sconti maggiori rispetto alle zone A e B.