Frattesi all’Inter, adesso è fatta davvero. I nerazzurri oggi hanno accelerato e, dopo vari colloqui, hanno trovato l’accordo con il Sassuolo prima e con l’entourage del giocatore poi. La volontà del centrocampista è stata, per la buona riuscita dell’operazione, a dir poco fondamentale. La società del presidente Zhang continua a muoversi sul mercato. A lui, mister Inzaghi, darà le chiavi del centrocampo. Frattesi è pronto per sostituire Brozovic.

Frattesi all’Inter, è fatta!

Che fosse una giornata decisiva si era capito. Ancora una volta in questa sessione di mercato l’Inter supera il Milan e chiude l’ennesimo colpo. L’oggetto più desiderato dell’estate ha trovato finalmente casa. Frattesi all’Inter è ormai cosa fatta. I nerazzurri, dopo aver salutato ufficialmente Brozovic, che dopo una lunga telenovela ha accettato la proposta dell’Arabia Saudita, hanno deciso di andare all-in sul calciatore del Sassuolo per affidargli le chiavi del centrocampo. Oggi i neroverdi avevano in programma un incontro con i rossoneri e in questi giorni la Roma sembrava addirittura aver fatto dei passi in avanti. E per finire in bellezza si era registrato anche l’interesse del Napoli che aveva tentato un timido approccio. Niente di tutto questo, Frattesi voleva l’Inter e lo aveva già fatto capire nell’ultimo periodo, con varie dichiarazioni eloquenti e tramite il suo entourage. La scelta del giocatore, in questo senso, ha pesato un ruolo fondamentale sulle sorti dell’operazione.

La trattativa non è stata semplice ma ha subito un’impennata importante proprio nel pomeriggio. Qualche ora di colloquio e la stretta di mano finale. Prima l’incontro con la dirigenza del Sassuolo. Convincere Carnevali e trovare l’accordo economico era il primo step per poi poter vedere anche l’entourage del centrocampista. E così è stato, tanto è vero che circa un’oretta fa anche Giuseppe Riso, agente di Frattesi, è stato avvistato a Viale della Liberazione dove aveva appuntamento con la società del presidente Zhang. Una stretta decisiva, una giornata importante per il calciomercato nerazzurro. Davide Frattesi è pronto ad unirsi alla squadra di Simone Inzaghi e per il mister è un rinforzo importante. La partenza di Brozovic infatti rendeva necessario muoversi rapidamente per assicurarsi un erede. E così è stato, con buona pace di tutti gli interpreti principali.

Le cifre dell’operazione

L’amministratore delegato del Sassuolo era stato chiaro nell’ultimo periodo e convincerlo a cedere Frattesi non è stato semplice, ma l’Inter ce l’ha messa tutta. Alla fine l’accordo è stato trovato sulla base di un prestito oneroso, biennale, con obbligo di riscatto fissato a 25 milioni più 8 milioni che i nerazzurri pagano con l’inserimento di Mulattieri nell’operazione. Complessivamente si tratta dunque di un affare da 33 milioni che arriveranno dirette nelle casse dei neroverdi. Una piccola percentuale della vendita andrà infine alla Roma, società in cui il centrocampista ha fatto l’ultima parte del percorso giovanile e che aveva provato, fino all’ultimo, ad inserirsi per riportarlo a casa.

Tutti i dettagli tra il Sassuolo e l’Inter, insomma, sono stati limati. Il calciatore, già nei prossimi giorni, dovrà sostenere le visite mediche. C’è chi ipotizza che potrebbero essere svolte addirittura tra un paio di giorni, magari nella mattinata di venerdì. Solo dopo averle superate, potrà mettere la sua firma sull’accordo appena raggiunto. Frattesi si legherà all’Inter per i prossimi 5 anni con il contratto tra il centrocampista e i nerazzurri che scadrà il 30 giugno del 2028. Non è ancora del tutto noto invece quale sarà lo stipendio del calciatore, ma si parla di un ingaggio compreso tra i 2,5 e i 3 milioni di euro netti a stagione. Ma la cosa più importante, al momento, è che Frattesi vestirà la maglia nerazzurra. La destinazione l’aveva già scelta, era solo questione di tempo.