Il rotolo farcito è sempre una buona idea, soprattutto se si tratta di quello con ricotta e spinaci: un grandissimo classico, perfetto per un pranzo o una cena leggera, ma anche per lo spuntino in ufficio o per la pausa al mare. Di questa ricetta esistono moltissime versioni, con o senza pasta sfoglia, con le uova… e chi più ne ha, più ne metta. Sono comunque tutte deliziose!

Qui ci concentriamo sulla versione del rotolo ricotta e spinaci senza pasta sfoglia, nella quale il goloso ripieno viene avvolto da una sorta di omelette, per un risultato ancora più morbido e umido, perfetto per l’estate.

Sempre buonissimo! Il rotolo ricotta e spinaci senza pasta sfoglia

Il rotolo ricotta e spinaci senza pasta sfoglia si prepara in due distinti step: quello dedicato alla farcia e quello invece dedicato alla frittatina che la avvolge. Ecco quindi gli ingredienti necessari per ognuno dei due procedimenti.

Per la farcia:

  • Ricotta vaccina 500 g
  • Spinaci 300 g
  • Formaggio grattugiato 40 g
  • Olio extravergine d’oliva 30 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Timo
  • Sale
  • Pepe

Per la frittatina:

  • Uova 8
  • Ricotta vaccina 100 g
  • Formaggio grattugiato 80 g
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Mettiamoci all’opera: la frittatina

La prima cosa da fare per preparare il vostro rotolo ricotta e spinaci senza pasta sfoglia è dedicarvi alla frittatina: rompete le uova in una ciotola, quindi sbattetele delicatamente con una frusta e regolate di sale e di pepe. Aggiungete 30 g di formaggio grattugiato e tenete da parte i 30 g restanti. Setacciate la ricotta direttamente nel composto e, utilizzando una frutta, mescolate bene in modo che si amalgami al resto degli ingredienti.

Versate infine il composto che avete ottenuto in una teglia foderata con carta forno e leggermente unta. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti: dovete ottenere una frittatina morbida e compatta, bella dorata, ma non bruciata in superficie.

Il vostro rotolo ricotta e spinaci senza pasta sfoglia sta finalmente prendendo forma. È il momento di togliere la frittata dal forno e di cospargerla in superficie con il formaggio grattugiato che avete tenuto da parte. Mettetela quindi nuovamente in forno e lasciatela lì per altri 10 minuti, in modo che il formaggio grattugiato possa fondersi e creare così una sfiziosa crosticina.

Estraete quindi ancora una volta la frittata dal forno, mettete della pellicola trasparente su un tagliere e rovesciatevi sopra la teglia. Sfilate con delicatezza la carta forno e lasciate raffreddare.

Dedichiamoci alla farcia

È ora il momento di passare alla farcia del rotolo ricotta e spinaci senza pasta sfoglia. Prendete gli spinaci, lavateli e poi asciugateli con della carta da cucina. Poi in una padella antiaderente versate un giro d’olio EVO e lo spicchio d’aglio; fatelo imbiondire e poi aggiungete anche gli spinaci. Mettete il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti. Eliminate quindi l’aglio e mettete gli spinaci in un colino in modo che perdano il liquido in eccesso.

Setacciate la ricotta direttamente dentro una ciotola, regolate di sale e pepe e aggiungete le foglioline di timo. Da ultimo unite anche il formaggio grattugiato e mescolate bene il tutto.

Assembliamo il rotolo ricotta e spinaci senza pasta sfoglia

Eccoci infine pronti ad assemblare il rotolo. Prendete la frittata ormai raffreddata e farcitela: spalmando la ricotta sull’intera superficie e sopra metteteci gli spinaci 20. Arrotolate la frittata aiutandovi con la pellicola, cercando di stringerla il più possibile, in modo che rimanga compatta. Chiudete quindi le estremità come a mò di caramella e mettete infine il rotolo a riposare in frigo per almeno 1 ora prima di servirlo.

Vi è piaciuta questa ricetta? Allora provate anche il risotto spinaci e ricotta o i conchiglioni ripieni!