L’avena fa bene e quindi sarebbe opportunoo inserirla in maniera un po’ più costante e abbondante nella nostra dieta, soprattutto al mattino. Questo cereale non è però uno di quelli che mangiamo da sempre e quindi può essere difficile capire come mangiare i fiocchi d’avena a colazione. Cercheremo qui di dare qualche idea sfiziosa in merito, per poterli gustare al meglio e iniziare così la giornata col piede giusto.
L’avena, infatti, è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo: oltre alle fibre, alle vitamine e ai Sali minerali, contiene betaglucano e pectina, fondamentali per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e favorire la regolarità intestinale.
Come mangiare i fiocchi d’avena a colazione? 3 idee sfiziose
1. I biscotti
Come mangiare i fiocchi d’avena a colazione senza stravolgere le nostre abitudini? Un’idea è quella di utilizzarli per realizzare dei buonissimi biscotti da inzuppare nel nostro tè o caffè. Vediamo come si preparano.
Ingredienti:
- Fiocchi di avena 300 g
- Burro 125 g
- Zucchero 125 g
- Mandorle 50 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Cannella 1 cucchiaino
- Scorza di limone bio 1
Tritate metà dei fiocchi d’avena insieme alle mandorle, dopodiché aggiungete il burro ammorbidito e tritate ancora. Mettete quindi il composto in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il lievito, l’uovo intero, il tuorlo, la buccia grattugiata di un limone e un cucchiaino di cannella. Unite anche i fiocchi d’avena che non avete tritato e lavorate bene con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Copritelo con della pellicola trasparente mettetelo in frigorifero per mezz’ora.
Quando l’impasto risulterà abbastanza duro, utilizzatelo per creare tante palline. Disponetele quindi su una teglia ricoperta da carta forno, ricordandovi di lasciare un po’ di spazio tra una e l’altra. Infornate a 180° per 20 minuti.
2. Il muesli fatto in casa
Avete mai pensato di prepararvi in casa il muesli che poi andrete a mettere nel latte o nello yogurt? Ecco un altro modo relativo a come mangiare i fiocchi d’avena a colazione!
Per 250 g servono:
- Fiocchi di avena 100 g
- Miele 50 g
- Acqua 50 g
- Arachidi 30 g
- Mandorle 30 g
- Anacardi 30 g
- Uva passa 30 g
Mettete il miele e l’acqua in una padella antiaderente e fateli andare a fiamma medio-bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il composto inizierà a sobbollire. A questo punto versate anche anacardi, mandorle e arachidi, che avrete precedentemente tritato in maniera grossolana. Aggiungete quindi l’avena e l’uva passa.
Mescolate continuamente con un mestolo di legno e, quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, abbassate la fiamma e continuate a cuocere per una ventina minuti, sempre mescolando di tanto in tanto. Dovrete ottenere una granola dorata e leggermente tostata. Mettetela quindi su una teglia di alluminio per farla raffreddare.
3. Il porridge
Come mangiare i fiocchi d’avena se non nel più classico dei modi? Stiamo parlando del porridge, una vera bandiera della colazione inglese. Buonissimo, veloce e facile da fare, vi conquisterà!
Ingredienti:
- Fiocchi di avena 160 g
- Latte 200 g
- Acqua 160 g
- Miele 1 cucchiaio
- Sale
Per guarnire:
- Yogurt bianco 2 cucchiai
- Frutta
- Cioccolato fondente in scaglie
Mettete i fiocchi d’avena in un pentolino insieme all’acqua e al latte. Aggiungete il miele, salate leggermente e poi cuocete a fuoco dolce per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio. La consistenza che dovete ottenere è morbida, ma non collosa.
Intanto preparate tutti gli ingredienti con il quale volete guarnire il vostro porridge: frutta, cioccolato, mandorle, yogurt, miele… liberate la fantasia!
Quando il porridge è pronto, versatelo nella ciotola e completate con quello che vi piace di più!
Vi son piaciute le idee di colazione con l’avena? Allora provare anche quelle per la colazione salata e per la colazione proteica.