Anche quest’anno si tiene la Festa de Noantri 2023, la tradizionale manifestazione del rione Trastevere, a Roma, in concomitanza con le celebrazioni della Madonna del Carmine. Tanti e diversi saranno gli eventi che animeranno questa zona della Capitale per una settimana. Non mancheranno ricordi e omaggi a grandi artisti romani. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere: dalle date fino al programma della festa.
Festa de Noantri 2023: le date da segnare sul calendario
L’attesissima Festa de Noantri 2023 si terrà a partire dal 23 luglio fino al 29 luglio. Come ha annunciato la presidente del municipio di Roma I centro, Lorenza Bonaccorsi, si tratta di una grande e bella tradizione romana che rappresenta e ricorda l’anima antica della popolazione. Lo speciale evento non solo farà divertire tutti i partecipanti nell’area di Trastevere, ma li aiuterà anche a riscoprire alcuni aspetti della cultura popolare romana. Ecco dunque le dichiarazioni di Bonaccorsi in merito all’event romano:
Non c’è una festa tradizionale nella nostra città che meglio rappresenta l’anima antica dei romani come la Festa de Noantri. Il mio è quindi un invito a partecipare, per riscoprire alcuni aspetti della cultura popolare di Roma, sia quelli legati agli spettacoli organizzati dalle associazioni che quelli spirituali durante la storica processione.
A parlare è stata poi anche l’assessora municipale alla Cultura, Giulia Silvia Ghia. Quest’ultima ha aggiunto che la festa vuole valorizzare il territorio romano e non solo. L’assessora dunque ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
La Festa de Noantri è la festa rionale a Roma più lunga e pertanto maggiormente partecipata. Quest’anno abbiamo puntato a fare rete con il territorio e sul territorio. Un bando di co-progettazione che qui ha funzionato anche nella ricerca di sostenitori che hanno permesso di allargare a più luoghi questa manifestazione.
Il programma e gli eventi della settimana
Vi anticipiamo subito che ci saranno, oltre alla tradizionale processione, anche tanti gli spettacoli che si terranno in piazza Santa Maria in Trastevere, come quello dedicato a Trilussa. Poi ancora sketch di comici e concerti di cantautori romani. Non mancheranno le mostre fotografiche al Giardino del Cedro e la Corsa de Noantri, la quale giunge quest’anno alla sua diciassettesima edizione.
La festa si tiene dunque, come dicevamo prima, in concomitanza con le celebrazioni della Madonna del Carmine, anche detta Madonna Fiumarola. Si tratta senza dubbio di un evento molto sentito dai romani e dai trasteverini in particolare. Per la speciale occasione il municipio di Roma centro, in collaborazione con l’associazione “Il posto delle fragole” e la JF Eventi e Comunicazione, ha deciso di dedicare la festa a un personaggio che ha fatto la storia di Roma e dell’Italia: il grande e indimenticabile Alberto Sordi.
Tutta la settimana dal 23 al 29 luglio 2023 sarà ricca di celebrazioni ed eventi che animeranno la zona di Trastevere. A partecipare potranno essere tutte le persone che lo vorranno. A muovere questa ricorrenza non è solamente lo spirito religioso, ma anche la voglia di stare insieme, festeggiare e partecipare a divertenti manifestazioni sociali e culturali.
Il palinsesto degli eventi sarà molto ricco e articolato. Lo scopo sarà anche quest’anno di dare alla manifestazione romana la risonanza che si merita. A organizzare il tutto saranno diversi enti con il patrocinio e il contributo del municipio Roma I centro come la fondazione Museo Alberto Sordi, Acea, John Cabot University, associazione Genitori Scuola Regina.
A tenere le celebrazioni religiose che prenderanno il via il 13 luglio si concluderanno il 31 luglio sarà l’arciconfraternita del Carmelo. Quest’ultima organizzerà anche gli spettacoli serali a piazza San Giovanni de Matha. L’associazione culturale del “Belli in Trastevere” in collaborazione Asi Roma penserà alla Corsa, che ormai è diventata un appuntamento fisso. “Il posto delle fragole” e “JF Eventi e Comunicazione” penseranno invece all’organizzazione degli spettacoli nella suggestiva e bellissima piazza Santa Maria in Trastevere.