Nella quarta tappa del Tour de France 2023 è ancora Philipsen a fare la voce grossa. Sul traguardo di Nogaro, il corridore belga ha regolato tutti gli avversari di prepotenza. C’è da sottolineare l’ennesima prestazione monstre da parte di un Mathieu van der Poel clamorosamente perfetto, il quale ha avuto il merito di portare nelle prime posizioni il suo compagno di squadra per poi lanciare il suo sprint. Stavolta, Philipsen ha dovuto sudarsi la vittoria fino alla fine, poiché ha trovato un Caleb Ewan particolarmente in palla. L’australiano ha lanciato un segnale anche per i prossimi arrivi in volata, ritrovando pian piano una condizione discreta. Sul terzo gradino del podio ecco, ancora una volta, Phil Bahaus che si prende altri punti per la potenziale maglia verde.
Evidenziamo poi altre cadute nel tracciato finale, quando i ciclisti si sono immessi nel circuito automobilistico Paul Armagnac. Fortunatamente nessun big è stato coinvolto dai pericoli, con la classifica generale che vedere sempre Adam Yates (UAE) sempre in testa e titolare della maglia gialla.
Quarta tappa Tour de France 2023, vince ancora Philipsen: l’ordine di arrivo odierno
- Jasper Philipsen (BEL/ADC) 4h25’28”
- Caleb Ewan (AUS/LTD) s.t.
- Phil Bauhaus (GER/TBV) s.t.
- Bryan Coquard (FRA/COF) s.t.
- Mark Cavendish (GBR(AST) s.t.
- Danny Van Poppel (OLA/BOH) s.t.
- Alexander Kristoff (NOR(UXT) s.t.
- Luka Mezgec (SLO/JAY) s.t.
- Wout Van Aert (BEL/TJV) s.t.
- Mads Pedersen (DAN/LTK) s.t.
La tappa di domani: da Pau a Laruns
Occhi puntati sui big per quanto riguarda la frazione di domani, mercoledì 5 luglio, a causa del Col de Marie Blanque (7.7 km all’8,6%) che è stato inserito a circa 20 chilometri dal traguardo. Sarà un primo test per coloro che vorranno vincere il Tour de France per capire la gamba. Ovviamente, attesissime le scintille tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar. Un primo antipasto della sfida che si intensificherà nelle prossime frazioni.