Calendario Serie A 2023/24, i sorteggi, i criteri e le novità – Siamo ancora a luglio e tra una trattativa e l’altra di calciomercato c’è già tempo per pensare alla prossima stagione. Le prime anticipazioni arriveranno dalla giornata di mercoledì 5 luglio, quando saranno sorteggiate le date e gli incontri del nuovo campionato, al via ad agosto. La cerimonia avrà il via a partire dalle ore 12 e sono previste tante novità tra sistema di compilazione del calendario di Serie A e i criteri del sorteggio.

Calendario Serie A: le novità per la stagione 2023/24

Il sorteggio del calendario 2023/24 inizierà alle 12 di mercoledì 5 luglio e sarà visibile sul canale YouTube della Lega Serie A. La prossima stagione partirà il 19 agosto e terminerà il 26 agosto, con gli unici stop previsti in occasione delle gare della Nazionale: il 10 settembre 2023, il 15 ottobre 2023, il 19 novembre 2023 e il 24 marzo 2024. Si giocherà anche il 23 e il 30 dicembre. La novità riguarda la prima settimana di gennaio: anche il 6 le squadre scenderanno in campo, mentre il 4 e il 5 sono previste le Final Four di Supercoppa, con protagoniste Lazio, Inter, Fiorentina e il Napoli campione d’Italia. Sarà invece solo uno il turno infrasettimanale, in programma il 27 settembre. Come già successo per la stagione appena conclusa, il calendario sarà asimmetrico, quindi nel girone di ritorno le squadre si incroceranno in momenti diversi rispetto alle gare d’andata.

I criteri per la compilazione del calendario

Di seguito tutti i criteri per il Calendario di Serie A 2023/24:

  • Nella prima, nella seconda, nella 38esima giornata, nel turno infrasettimanale e nella giornata che lo precede non potranno incontrarsi le squadre classificatesi nei primi sette posti della Serie A 2022/23. Non ci saranno quindi, in quelle occasioni, gare tra Napoli, Lazio, Inter, Milan, Atalanta, Roma e Juventus. Vale lo stesso per la stragrande maggioranza dei derby, quindi quelli della Toscana, della Campania e i Roma-Lazio, Torino-Juve e Milan-Inter. Questo tipo di incontri non saranno possibili neanche in occasione della 19^ giornata, visto che il 6 gennaio si giocherà la Supercoppa Italiana.
  • I derby dovranno essere giocati in giornate diverse
  • Nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA, non potranno incontrarsi le squadre partecipanti a uno di questi tornei. Le giornate in questione sono: 25^, 28^, 32^ e 35^.
  • Non ci saranno più di due coppie di gare consecutive in casa e/o in trasferta per girone (andata e ritorno)
  • Nel caso di due coppie di incontri, una di queste deve essere in casa e l’altra in trasferta
  • Ci sarà un’alternanza degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: Lazio-Roma, Milan-Inter, Juventus-Torino, Napoli-Salernitana, Empoli-Fiorentina