Nuovo possibile acquisto per l’Inter in difesa: il francese Samuel Umtiti, nell’ultima stagione con la maglia del Lecce, sarebbe nel mirino dei nerazzurri. Da discutere eventuali rimborsi per il Barcellona, ex proprietaria del cartellino.
Umtiti nel mirino dell’Inter
L’Inter cerca acquisti per la sua difesa, che ha perso Milan Skriniar passato a parametro zero al PSG e Danilo D’Ambrosio. Umtiti rappresenterebbe, se le voci fossero confermate, un rinforzo d’esperienza per i nerazzurri; un altro vantaggio sarebbe rappresentato dal fatto che l’ex nazionale francese conosca già il campionato italiano, avendo militato nelle fila del Lecce nella stagione 2022-23.
Negli ultimi tempi il Barcellona ha sì speso ingenti somme per acquistare molti calciatori (come Robert Lewandowski o Raphinha), ma anche per rinnovare contratti di calciatori molto promettenti come Gavi o Pedri. Inoltre, sono note le difficoltà economiche del club blaugrana, che nelle ultime sessioni di mercato ha dovuto ridurre di molto il proprio monte ingaggi per registrare i nuovi acquisti. Il fatto di lasciare andar via a parametro zero Umtiti ha rappresentato un aiuto per le casse del Barcellona.
Tutti questi fattori potrebbero essere un assist per l’Inter, che potrebbe acquistare Umtiti con un piccolo esborso economico. Va notato, inoltre, che Umtiti non è più interessato a continuare la propria carriera nel club spagnolo, guardandosi attorno in cerca di una nuova squadra e rifiutando il prolungamento del contratto.
Umtiti, la carriera
Samuel Umtiti è nato nel 1993 a Yaoundé, in Camerun, ricevendo poi la naturalizzazione per giocare nella nazionale francese. Con la nazionale francese è stato vicecampione d’Europa nel 2016 e si è laureato campione del mondo nel 2018; vanta anche un titolo di campione d’Europa Under-19 nel 2012. All’età di due anni si trasferì in Francia con la famiglia, iniziando a giocare nelle giovanili dell’Olympique Lione. Nel 2016 venne acquistato dal Barcellona per 25 milioni di euro, firmando un contratto di 5 anni, una parte di carriera caratterizzata da molti infortuni e dispiacere per le molte panchine collezionate.
Nell’agosto 2022, infine, il Lecce lo acquista in prestito gratuito dal Barcellona, facendo leva sulla voglia di rivalsa del calciatore e ottenendo molte buone prestazioni. L’Inter sta valutando diversi profili per la sua difesa, fra i quali anche quello di Merih Demiral, che gioca nell’Atalanta.