Bere alcolici, si sa, non è un’abitudine positiva per la salute e non lo è nemmeno per la linea. L’alcol, infatti, contiene tantissime calorie e zucchero semplice e questo non favorisce la perdita di peso.
Quanto si può dimagrire se si smette di bere alcolici e quanto tempo ci vuole per rimettersi in forma? Ecco tutti i dettagli.
Scopri quanto si dimagrisce se si salta la cena, cliccando qui.
Quanto si dimagrisce se si smette di bere alcolici?
L’alcol non ha alcuna sostanza nutritiva, ciò significa che i suoi ingredienti hanno un’incidenza sul peso, facendolo aumentare e non apportando alcun beneficio.
L’alcol puro ha circa 7 calorie per grammo, ma a queste vanno sommate le calorie degli altri ingredienti della bevanda.
Ecco una tabella che mostra le calorie approssimative per 100 grammi di diverse bevande alcoliche:
Bevanda alcolica | Calorie per 100 grammi |
---|---|
Birra | 43 calorie |
Vino | 83 calorie |
Superalcolici | 230-250 calorie |
Perdere peso semplicemente smettendo di bere alcolici è una sfida. Bisogna tener conto dell’età, del sesso, del livello di attività fisica e di eventuali calorie extra derivanti da bevande zuccherate, snack o cibi fast food.
È vero che eliminare l’alcol ha un impatto positivo sul peso, ma rappresenta solo una parte dell’equazione: perdere peso solo attraverso l’astinenza dall’alcol è difficile.
La combustione dei grassi può avvenire solo se uno dei seguenti due criteri è soddisfatto:
- Bruci più calorie di quelle che assumi.
- Assumi meno calorie di quelle che bruci.
A meno che tu non abbia già incluso le calorie dell’alcol nel tuo metabolismo basale (cosa che non dovresti fare assolutamente per la tua salute), ogni caloria dell’alcol rappresenta un eccesso di calorie e quindi un eccesso di peso.
Se smetti di bere alcolici potrai sicuramente perdere qualche chilo e tornare al tuo peso precedente.
Per perdere più peso, invece, ed ottenere un dimagrimento importante, non basta solo smettere di bere alcolici (anche se è fondamentale farlo!). Ci vuole un cambio di alimentazione e di movimento.
Scopri come smaltire l’alcol velocemente, cliccando qui.
Ecco perché eliminare l’alcol quando si inizia una dieta dimagrante
Rinunciare all’alcol quando si cerca di perdere peso è fondamentale perché gli alcolici possono sabotare il dimagrimento. In che modo?
Ecco 3 motivi per cui l’alcol rende arduo dimagrire:
- L’etanolo come fonte di energia
Il tuo corpo è in grado di utilizzare l’etanolo presente nell’alcol come fonte di energia. Ciò significa che quando si consuma alcol, il corpo potrebbe bruciare l’etanolo anziché glucosio e grassi. Questo non è vantaggioso quando si cerca di perdere peso. - L’alcol può scatenare voglie
Gli scienziati hanno scoperto che l’alcol nei topi attiva i neuroni AgRP, che provocano sensazioni intense di fame. Si presume che negli esseri umani gli stessi processi siano responsabili del desiderio di cibo quando si beve alcol. Inoltre, l’alcol abbassa le inibizioni e incoraggia scelte alimentari controproducenti. - L’alcol peggiora la qualità del sonno
Una revisione di 27 studi ha rilevato che, sebbene l’alcol riduca il tempo necessario per addormentarsi e favorisca un sonno più profondo per un breve periodo, accorcia il sonno REM. Il sonno REM non solo è la fase dei sogni, ma ha anche un effetto rilassante secondo la teoria comune. Un sonno di scarsa qualità riduce il rilascio di ormoni che riducono l’appetito e aumenta l’appetito per cibi dolci o salati.
È fondamentale eliminare l’alcol se si vuole dimagrire, ma non è sufficiente se si devono perdere parecchi chili. Il consiglio è rivolgersi ad un professionista e a un personal trainer per unire alimentazione e movimento e raggiungere i risultati sperati.