Inaugurata dopo il restauro Casa Stradivari. A Cremona un punto di riferimento mondiale della liuteria, patrimonio immateriale dell’Unesco.

Inaugurazione del 4 luglio di Casa Stradivari a Cremona

Inaugurata in Corso Garibaldi a Cremona la nuova Casa Stradivari, museo e luogo di riferimento per violinisti, liutai e appassionati. Completamente restaurato, l’edificio è stato presentato proprio il 4 luglio, a distanza di 356 anni esatti da quando il leggendario maestro liutaio Antonio Stradivari vi si trasferì. Casa Stradivari sarà anche un polo di formazione per la progettazione, la costruzione e il restauro degli strumenti musicali ad arco.

Dopo il restauro, inaugurata Casa Stradivari a Cremona. Sarà un luogo di formazione per violinisti e liutai.

La presentazione è arrivata al termine di una settimana di eventi, arricchita tra l’altro dai concerti del violinista Fabrizio Von Arx, quest’i’ultimo tra i più impegnati nella restituzione del luogo e a capo dell’apposita fondazione. L’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Francesca Caruso ha commentato il valore della struttura:

Molteplici sono gli esempi che proiettarono la bottega cremonese di Antonio Stradivari oltre i confini italiani Altrettanti sarebbero quelli di “tesori” nati in bottega e ormai riconosciuti in ogni angolo del mondo. La casa-bottega come luogo dove mettere in atto una vera rivoluzione: la creazione di opere che siano frutto di genialità ma anche di meticolosa ricerca dell’artigianalità. Tutto questa rappresenta l’inaugurazione di oggi di Casa Stradivari che la Regione appoggerà sempre.

Quello a Cremona sarà pertanto un punto di riferimento mondiale della liuteria, l’antica arte inserita dall’Unesco tra i patrimoni immateriali presenti in Lombardia. L’assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale, Design, Moda e Grandi Eventi Barbara Mazzali ha commentato:

Basta guardare un violino realizzato a Cremona per capire quale valore possa avere in termini artistici, musicali ed economici. Un violino Stradivari autentico oscilla tra un milione e i cinque milioni di euro, e uno strumento di questo calibro, così come altri analoghi, per essere riparato, deve essere affidato a mani esperte.

Leggi anche Violino Einstein all’asta, record per l’iconico Stradivari de ‘Il Mago di Oz’ e Cremonese-Fiorentina, spopola t-shirt con sopra Stradivari e Dante.