PSG, è addio con Galtier: pronto Luis Enrique. – Dovrebbe essere ai titoli di coda l’avventura di Christophe Galtier sulla panchina del Paris Saint-Germain. L’addio era ormai nell’aria da diverse settimane, ma adesso dovrebbe arrivare l’ufficialità. Galtier è infatti ormai lontano dal PSG da un po’ di tempo, ma l’inchiesta e l’arresto per presunti commenti discriminatori, razzisti e islamofobi durante la sua esperienza al Nizza hanno rallentato la trattativa per annunciare la fine del rapporto tra club e allenatore. Secondo però quanto riportato da L’Equipe, arriverà a breve l’ufficialità della separazione tra le due parti, con il conseguente annuncio poi del nuovo allenatore che sarà Luis Enrique.
PSG, addio con Galtier: le ultime
Dopo un rallentamento nelle ultime settimane dunque, a breve ci sarà l’ufficialità. A riportare la news è L’Equipe, che spiega come ormai sia un rapporto al capolinea da diverso tempo. Ma l’annuncio ufficiale arriverà nelle prossime ore. Nella giornata di lunedì 3 luglio sono infatti ripresi i contatti, che oggi entreranno nel vivo e potrebbero avere l’accelerazione decisiva con l’annuncio a ufficializzare tutto. Galtier e il suo assistente Thierry Oleksiak otterranno la cifra desiderata, dopo aver già ricevuto la comunicazione dell’esonero da Campos, che li ha comunque informati immediatamente a fine campionato. Avventura al capolinea dunque per Christophe Galtier, che lascerà la panchina del PSG dopo la vittoria della Ligue 1 nell’ultimo campionato. Un periodo complicato dunque per lui, che dopo le accuse e l’arresto, lascerà anche la panchina del PSG.
Il nuovo allenatore, salvo clamorosi colpi di scena, sarà Luis Enrique. L’ex Barcellona torna dunque in panchina e lo fa in Ligue 1 alla guida del PSG. Luis Enrique è stato anche uno degli obiettivi del Napoli di Aurelio De Laurentiis dopo la separazione con Luciano Spalletti. Nelle prossime ore è previsto anche l’annuncio del nuovo allenatore del club parigino.
Galtier arrestato: le accuse
Proprio pochi giorni fa Christophe Galtier è stato arrestato per insulti razzisti verso i propri giocatori del Nizza. Episodi che risalgono al periodo in cui Galtier si trovava ad allenare proprio i calciatori del Nizza. In quell’annata il club rossonero lottava per raggiungere l’Europa. Accuse pesanti, delle quali si è parlato tanto negli ultimi mesi fino all’arresto dell’allenatore e del figlio adottivo John Valovic.
Tutto era nato da Julien Fournier – ex direttore sportivo del club – che aveva in particolare denunciato questi commenti attribuiti a Galtier.
“Mi ha poi risposto che dovevo tenere conto della realtà della città e che in effetti non potevamo avere tanti neri e musulmani in squadra. Poi mi ha detto del suo desiderio di cambiare in profondità la squadra, specificando anche di voler limitare il più possibile il numero dei giocatori musulmani”
Insomma una situazione non proprio semplice a cui dover far fronte per Galtier. Adesso, per lui, un’altra brutta notizia: il PSG – ma già da diverso tempo – ha deciso di esonerare Galtier e dare fiducia a Luis Enrique. Adesso si attende solo l’annuncio ufficiale del club nelle prossime ore. Il nuovo PSG riparte dunque dall’allenatore spagnolo per provare a riconfermarsi in Francia e soprattutto tentare l’assalto alla Uefa Champions League.