Chi è Kevin Haveri? – Figlio di un commercialista, ha trovato nell’Italia il luogo preferito dove soddisfare la sua passione per la contabilità. Evidentemente ripercorrere le orme del papà attraverso lo studio, era la sua massima aspirazione dopo che si è ritrovato senza giocare all’improvviso.

All’improvviso però gli è arrivata un giorno anche la chiamata di Andrea Maniero, quello stesso dirigente che lo aveva instradato qui in italia nel mondo del calcio: così come è stato bravo a scovarlo e a portarlo a Mantova, si è riconfermato intuitivo ancora di più quando lo ha portato al Rimini, squadra che si è rivelata per il giovane calciatore, trampolino di lancio, vedendo gli sviluppi della sua carriera.

Eravamo rimasti a 6 mesi fa, al suo cartellino che già poteva diventare di proprietà del Torino, ma lasciato in mano fino alla fine di questa stagione ancora alla squadra romagnola. Oggi a distanza di quasi 180 giorni, Haveri può dirsi totalmente granata grazie all’acquisizione delle sue prestazioni da parte della società piemontese.

A fronte di una rivoluzione che sta attuando Juric sulle corsie laterali, il profilo del giocatore albanese potrebbe corrispondere al giocatore capace di potersi affermare in breve tempo nel calcio che conta. Intanto il ritiro di Pinzolo è alle porte e il banco di prova è tutto suo. Ora resta al calciatore imporsi per convincere mister l’allenatore a puntare sin da subito su di lui se vuole evitare di gironzolare in prestito.

Chi è Haveri?

Chi è Kevin Haveri? È un calciatore albanese, nato il 18 settembre, neo acquisto del Torino che si metterà sin da subito a disposizione di mister Juric e farà parte inizialmente della rosa che partirà in ritiro per preparare la nuova prossima stagione.

Status di extracomunitario, sarebbe stato attenzionato anche dagli sguardi attenti degli osservatori di altre squadre, come quelli del Brescia, della Fiorentina e poi qielli dell’Atalanta, del Monza, del Pisa e del Frosinone. Alla fine però sono stati i dirigenti granata a credere di più sul giocatore.

Carriera

Kevin Haveri, esordisce qui in Italia da professionista con il Mantova il 16 ottobre 2019: dopo la splendida cavalcata della promozione in C, la squadra lo lascia tra gli svincolati fino al novembre 2020. Successivamente lo ingaggia il Campodarsego e dopo appena un anno, al termine della stagione sportiva ossia nell’estate del 2021, il terzino albanese approda nella fila del Rimini.

Si rilancerà e dopo 24 mesi, quasi settanta presenze e un dozzina di gol, a pochi giorni dell’apertura della sessione estiva di questo mercato arriva il Toro che lo strappa via dalla C. Nel frattempo dopo aver vestito la maglia della nazionale albanese under 21, l’estate scorsa riceve la sua prima convocazione dalla selezione maggiore, allenata dal nostro connazionale Edi Reja.

Caratteristiche tecniche

Il Torino con Kevin Haveri si è assicurato un esterno sinistro, che se inizialmente parte dal basso come terzino può essere utilizzato nel corso della partita anche come laterale avanzzato o addirittura da interno di centrocampo. Rappresenta la classica figura del calciatore mancino, pulito tecnicamente che riesce a fare cose meravigliose, tipo dei cross perfetti.

Disponendo di una struttura fisica di un atleta di 191 cm, si rende abile ed efficente tanto nei contrasti da terra quanto nei contrasti aerei. Grazie all’imperioso colpo di testa, fondamentale di cui dispone e che spesso riesce a sfruttare al meglio, è molto pericoloso sotto porta avversaria quando viene servito da calci piazzati. Non disdegna, nell’arco di una stagione agonistica di segnare qualche gol.