Pedro Acosta correrà in Moto GP dalla stagione 2024. Il pilota spagnolo si legherà alla KTM a partire dalla prossima annata. La notizia è stata data proprio dal team austriaco.

Moto GP, Pedro Acosta arriverà nella classe regina dal 2024

Pedro Acosta correrà in Moto GP dalla stagione 2024. Il pilota spagnolo si legherà alla KTM a partire dalla prossima annata. La notizia è stata data proprio dal team austriaco. Il team manager Francesco Guidotti non ha perso ulteriore tempo, ingaggiando uno degli astri nascenti del motociclismo. La KTM ha sfruttato una clausola importante posta nel contratto dello spagnolo.

Una situazione spiegata nel dettaglio da Motosport.com, nella sua anticipazione. Se il team non avesse portato Acosta in Moto GP entro il 2024, lo stesso pilota avrebbe potuto liberarsi dal contratto. E allora tutto è stato deciso in favore della prosecuzione. Visto che Acosta non voleva sicuramente lasciar andare via una simile opportunità.

Il classe 2004 sta lottando moltissimo per aggiudicarsi la vittoria in Moto 2. Il pilota iberico, al momento, si trova al secondo posto della classifica con 140 punti. Otto in meno rispetto all’azzurro Tony Arbolino, al comando della classifica generale. Lo spagnolo ha vinto la gara d’esordio in Portogallo, ripetendosi ad Austin due gran premi dopo. Nell’intermezzo, Acosta ottenne un magro dodicesimo posto in Argentina. Ad Jerez, l’iberico è arrivato al secondo posto mentre si è ritirato a Le Mans.

Moto GP, lo spagnolo Pedro Acosta è pronto per la classe regina

Tornando alla vittoria tanto al Mugello quanto al Sachsering. E soltanto pochi giorni fa, Acosta è arrivato terzo al Gran Premio di Assen alle spalle di Ogura e Dixon. La Moto2, adesso, tornerà in pista a Silverstone data la cancellazione del Gran Premio del Kazakistan originariamente previsto nel secondo weekend di luglio. Un GP di certo significativo, in cui Acosta vorrà dire la propria puntando ad un successo.

Acosta sta infatti puntando al secondo Mondiale della propria carriera. Il primo lo vinse nel 2021 nella categoria Moto3. Al termine della stagione, lo spagnolo si classificò al primo posto con ben 259 punti. Frutto di sei vittorie e otto podi complessivi. Guidotti ha spiegato come ci fosse l’opzione per tenere lo spagnolo in KTM, ma non ha dato ulteriori informazioni sulla squadra che lo accoglierà. Quasi impossibile che il classe 2004 posso andare direttamente sulla moto ufficiale. Il sudafricano Brad Binder e l’australiano Jack Miller hanno firmato un contratto anche per la prossima stagione.

Moto GP, Acosta correrà nella classe regina dal 2024

In Gas Gas Tech 3 la situazione appare molto diversa. Augusto Fernandez ha un solo anno di contratto e dovrà guadagnarsi una conferma non certissima al momento. Pol Espargarò, invece, è reduce da un infortunio che ha compromesso il suo 2023. Il pilota spagnolo è fermo dal primo GP di Portimao. In Portogallo, durante le prime libere della stagione, Espargarò è stato protagonista di una rovinosa caduta. A causa della stessa, il pilota ha rimediato una frattura alla mandibola e la frattura di una vertebra dorsale. Oltre che una forte contusione polmonare.

Il suo posto, di conseguenza, è stato preso da Jonas Folger. La KTM aveva chiesto anche la possibilità di avere sei moto in griglia, prendendo il posto della Suzuki. Ma non ha ricevuto grandi garanzie. Per questo motivo, i piloti in corsa dovranno dare il massimo in questa seconda parte di stagione. A cominciare proprio dal prossimo Gran Premio già citato che si terrà ad agosto. Un appuntamento sicuramente da non perdere prima di uno stop lungo quasi un mese. In KTM, dunque, dovranno guardarsi bene dall’arrivo di Pedro Acosta. Pronto a dire la propria anche nella classe regina di motociclismo.