Il gruppo Meta di Facebook, guidato da Mark Zuckerberg, sta per lanciare il concorrente di Twitter chiamato “Threads”. L’applicazione è stata annunciata e sarà disponibile nell’App Store statunitense di Apple nei prossimi giorni.
Quali sono le sue caratteristiche e, soprattutto, sarà un vero concorrente di Twitter? Tutti i dettagli nell’articolo.
Il concorrente Meta di Twitter si chiama Threads
Threads è collegato alla popolare app di Meta, Instagram, ed è per questo che partirà già con un vantaggio enorme: una base di oltre un miliardo di utenti già presenti su Instagram.
Nel frattempo, Twitter sta attraversando nuovi problemi, tentando di convertire gli utenti della sua app Tweetdeck in clienti paganti tramite abbonamento.
La piattaforma di Twitter è stata acquisita da Elon Musk, che sta portando avanti nuove strategie e cambiamenti, tra cui restrizioni sui tweet e un possibile passaggio a una versione a pagamento di Tweetdeck, appunto.
Gli utenti non paganti avranno un limite di post da visualizzare al giorno. Questa scelta è stata fatta per limitare l’accesso ai sistemi di AI, ma ha creato solo malcontento tra gli utenti.
Molti di queste modifiche non hanno avuto il successo sperato e lo stesso Musk ha confessato di aver perso, ormai, oltre la metà del suo valore.
Proprio in questo momento di transizione e di difficoltà, per Twitter, sul mercato americano dopodomani sarà lanciato il concorrente Meta: Threads.
Threads viene descritta come un “luogo in cui le comunità si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che ti interessano a ciò che è di tendenza domani“.
Quali caratteristiche avrà? E ci sarà un’effettiva concorrenza con Twitter?
Scopri come funzionerà l’Intelligenza Artificiale su Instagram e Facebook, cliccando qui.
Quali caratteristiche avrà Threads di Meta?
Ciò che distingue Threads dagli altri concorrenti di Twitter è la sua perfetta integrazione con la base di utenti esistente di Instagram.
Questo concederà all’app un enorme vantaggi: di avere già il numero di utenti (miliardi) di Instagram. Piuttosto che costruire connessioni da zero, gli utenti saranno circondati dai loro follower di Instagram, consentendo una transizione graduale in questo nuovo panorama dei social media.
Uno degli obiettivi principali di Thread è creare una piattaforma che consenta agli utenti di connettersi con i propri amici e familiari. Threads si rivolge, quindi, a questo pubblico specifico. Offre una gamma di funzioni che saranno utili a questi gruppi di utenti già affiatati.
L’app si concentra su contenuti fugaci e interazioni autentiche. Dentro Threads ci sarà anche la funzione Disappearing Messages, che permetterà agli utenti di partecipare a conversazioni private che spariranno dopo la visualizzazione, fornendo un senso di privacy e intimità.
La funzione video in diretta, invece, consentirà alle persone di condividere esperienze dal vivo con gli utenti inseriti nella lista. Inoltre, elementi interattivi come i sondaggi incoraggeranno il coinvolgimento e consentiranno conversazioni significative tra amici e familiari.
Gli errori di Twitter
I passi falsi di Twitter, inclusi bug di limitazione della velocità e problemi con la piattaforma TweetDeck, hanno portato a un aumento della popolarità delle piattaforme alternative. Concorrenti come Bluesky, Spill e Post hanno registrato una crescita significativa poiché gli utenti sono sempre in cerca di opzioni più affidabili e innovative.
La breve apparizione di Threads sul Google Play Store ha senza dubbio suscitato attesa e curiosità tra gli appassionati di social media. A pochi giorni dal lancio ufficiale negli USA, che avverrà dopodomani, gli utenti attendono con impazienza la possibilità di esplorare le funzionalità della nuova app.