Quando si mangia il tacchino in America e perché? Ogni quarto giovedì di novembre, gli americani festeggiano una delle feste più amate e tradizionali: il Ringraziamento (Thanksgiving). Questa festa ha origini antiche e rappresenta un momento di riflessione, gratitudine e condivisione per le persone negli Stati Uniti.

Quando e perché si mangia il tacchino in America?

Durante il Ringraziamento, le famiglie americane si riuniscono per condividere un pasto speciale. Il piatto principale è il tacchino.

La versione più tradizionale è quella del tacchino arrosto, ma molte famiglie optano anche per altre preparazioni come il tacchino affumicato, il tacchino fritto o persino il tacchino al barbecue. Ma la tradizione del tacchino non si limita solo al pranzo: molte famiglie americane conservano le tradizioni di mangiarlo a cena, l’otto luglio.

Altri piatti tradizionali includono ripieno di tacchino, salsa di mirtilli, mais dolce e torta di zucca. È un momento di rafforzamento dei legami familiari e di convivialità.

Festa del Ringraziamento, storia

Il Ringraziamento ha radici nel XVII secolo, quando i coloni inglesi giunti nel Nuovo Mondo celebrarono una festa per ringraziare Dio per il loro primo raccolto abbondante. La festa si svolse nella colonia di Plymouth, nel Massachusetts, e venne condivisa con i nativi americani della tribù dei Wampanoag. Questo evento segnò l’inizio di una tradizione che si è evoluta nel corso dei secoli e che ancora oggi viene osservata in tutto il paese.

La parata del Ringraziamento a New York è un altro grande evento associato a questa festa. La più famosa è la Macy’s Thanksgiving Day Parade, che si tiene dal 1924. La parata presenta enormi palloncini a forma di personaggi famosi, carri allegorici e band musicali che sfilano per le strade di Manhattan. Oltre a New York, molte altre città organizzano parate in occasione del Ringraziamento, coinvolgendo la comunità locale e celebrando l’inizio della stagione natalizia.

Una delle tradizioni più forti del Ringraziamento è l’espressione della gratitudine. È un momento in cui le persone si rendono consapevoli delle loro benedizioni e manifestano gratitudine per ciò che hanno. Spesso le famiglie si riuniscono attorno a un tavolo per condividere ciò per cui sono grati e per ringraziarsi l’un l’altro.

In molti luoghi, il Ringraziamento è anche un’occasione per fare del bene. Le persone partecipano a programmi di volontariato, consegnando pasti agli indigenti e facendo donazioni alle organizzazioni benefiche. Questo spirito di condivisione e compassione è parte integrante della festa del Ringraziamento.

Leggi anche Perché si festeggia il giorno del ringraziamento in America, giovedì 24 novembre e Presidents’ Day: cos’è e quando si festeggia?