I tassi dei mutui quando scenderanno? Se lo chiedono in molti in questo periodo. Il mercato immobiliare è un settore che suscita interesse e preoccupazione in molte persone, specialmente per coloro che stanno considerando l’acquisto di una casa o la rinegoziazione di un mutuo. Uno dei fattori chiave che influisce sulla convenienza di un mutuo è il tasso di interesse, che determina la somma di denaro che gli acquirenti devono restituire alle banche nel corso degli anni.

Tassi mutui, quando scenderanno?

Dopo la stangata della Banca centrale europea che. nel tentativo di frenare l’inflazione, ha di nuovo aumentato i tassi, la situazione non è destinata a migliorare nei prossimi mesi, anzi potrebbero esserci ulteriori rialzi fino a metà del 2024.

Ne sono convinti gli analisti consultati da Bloomberg, secondo cui il primo calo dovrebbe arrivare nel secondo trimestre del prossimo anno e non più nel primo, come stimato in precedenza, proprio a causa del perdurare dell’inflazione.

Quanto costeranno i mutui nei prossimi mesi?

Se la Bce ha scelto lo scorso 15 giugno di portare i tassi dei mutui al 4%, non è difficile immaginare che entro la fine del 2023 si possa raggiungere anche il 5%.

Tutto dipenderà dall’aumento dell’inflazione. In questo senso, le prossime date fondamentali per capire il futuro dei tassi saranno:

  • 27 luglio
  • 14 settembre
  • 26 ottobre
  • 14 dicembre.

Leggi anche Mutuo a tasso variabile, quanto può aumentare? L’allarme dell’esperto: “La situazione sta peggiorando”