La terza tappa del Tour de France 2023 non è stata conquistata da Wout van Aert. Il ciclista belga si è perso negli ultimi metri dopo un confronto serrato con Jasper Philipsen, il reale trionfatore della volata odierna. Il corridore della Jumbo-Visma, di fatto, quando mancavano poco più di 300 metri è stato spinto dallo stesso Jasper vicino le transenne laterali, costringendo lo stesso van Aert a stoppare il suo sprint personale per non cadere rovinosamente a terra. La giuria ha deciso di non intervenire sulla questione, etichettando la cosa come incidente di gara. Domani, il campione belga cercherà di entrare nuovamente nella competizione insieme agli sprinter presenti alla Grande Boucle.

Tour de France 2023, Wout van Aert al termine della terza tappa

Al termine della frazione odierna che ha riportato i ciclisti in Francia, wan Aert ha parlato in questa maniera:

Il lavoro di Christophe Laporte è stato eccellente. Di conseguenza, mi sono posizionato bene. Ho cercato di sorpassare Philipsen sulla destra. Purtroppo, ho perso la velocità massima perché io e Jasper ci siamo toccati e perché sono entrato in collisione con gli spettatori a lato della strada. Di conseguenza, non sono riuscito a finire la mia volata e ho terminato al quinto posto. Fortunatamente, sono rimasto integro. Questa è la cosa più importante. La mia forma è buona. Domani probabilmente ci sarà un’altra possibilità in una volata di gruppo. Dunque, ovviamente, ci riproverò.

Si tratta di una nuova beffa per van Aert che anche ieri non potuto fare nulla contro l’anticipo di Lafay. In quel caso, la Jumbo-Visma si è lasciata sfuggire una occasione davvero importante. Vingegaard non si è sentito in dovere di dare una mano al treno della squadra che stava cercando di chiudere una serie di fughe. Sono mancati pochi metri, proprio come è successo oggi.