Il Gran Premio d’Austria del 2022 è stata l’ultima vittoria per la Ferrari e per Charles Leclerc: nonostante nel finale l’acceleratore fosse blocca rendendo ogni curva un’avventura alla fine la F1-75 sconfisse la RB18 grazie alla miglior gestione delle gomme.
Anche nella sprint del sabato infatti solo le schermaglie iniziali tra compagni di squadra aveva impedito alle Rosse di festeggiare ancor prima della gara.
Nel GP appena finito il copione è stato lo stesso dell’anno scorso, ma a parti invertite.
Le sensazioni di Verstappen
Verstappen ha un po’ sminuito la prestazione della Ferrari, dichiarando che vista la distanza non è stato un vero e proprio duello.
Il confronto con Leclerc non è stato ad armi pari e dunque non lo definirei un duello avevo vantaggio a livello di passo e anche di gomme più fresche sebbene le mescole non fossero le stesse. Charles sa come correre e duellare, lo ha fatto vedere qui l’anno scorso. Noi eravamo chiaramente un po’ più veloci e la soddisfazione in un sorpasso così agevolato dalle condizioni non può essere la stessa di quando corri a parità di prestazioni
Charles Leclerc ha risposto così alle dichiarazioni di Max Verstappen, ammettendo la superiorità dell’olandese Campione del Mondo in carica ma allo stesso tempo di essere fiducioso.
Sapevo che sarebbe stata soltanto una questione di tempo e se non mi avesse in quel giro l’avrebbe fatto nella tornata successiva perciò mi sono concentrato sul non rovinare le mie gomme e il mio passo in quel frangente della gara dato che Max era nettamente più veloce.
Gli aggiornamenti sulla macchina mi fanno stare molto tranquillo merito di un lavoro straordinario da parte del team. Venerdì e oggi siamo riusciti a massimizzare i risultati a nostra disposizione. Gli aggiornamenti mi fanno stare molto tranquillo, dandomi la possibilità di trovare un buon feeling con la macchina.