Jannik Sinner ha vinto nel primo turno di Wimbledon 2023. Il tennista altoatesino, nel match d’esordio allo Slam britannico, si è imposto sull’argentino Cerundolo in tre soli set. In un incontro durato poco più di un’ora e mezza, che l’ha visto prevalere sul punteggio di 6-2, 6-2, 6-2.

Wimbledon, vittoria per Sinner al primo turno contro Cerundolo

Jannik Sinner ha vinto nel primo turno di Wimbledon 2023. Il tennista altoatesino, nel match d’esordio allo Slam britannico, si è imposto sull’argentino Cerundolo in tre soli set. In un incontro durato poco più di un’ora e mezza, che l’ha visto prevalere sul punteggio di 6-2, 6-2, 6-2. L’azzurro ha iniziato nel migliore dei modi l’avventura a Wimbledon, dimenticando la prova all’ATP di Halle. Proprio in Germania, il classe 2001 è stato costretto al ritiro nel match contro Bublik. Un momento di difficoltà che tuttavia non ha precluso la sua partecipazione al Grande Slam.

Sinner è apparso abbastanza rilassato alla vigilia del grande appuntamento sull’erba. Dimostrando la solita maturità ed eleganza che lo contraddistingue. L’azzurro si è proiettato di conseguenza con una rinnovata fiducia a Wimbledon. In un 2023 sull’erba che non gli ha ancora regalato grandi soddisfazioni. Sinner, infatti, non ha fatto bene neanche all’ATP di Hertogenbosch dove ha trovato l’eliminazione al secondo turno. Ma adesso, il classe 2001 ha come obiettivo quello di dare un senso diverso ai match sull’erba.

Wimbledon, Sinner si impone in tre set contro Cerundolo al primo turno

E la migliore occasione per provare ad invertire la tendenza è stata proprio il match contro Juan Manuel Cerundolo. Il fratello minore di Francisco, alla prima partecipazione nel tabellone principale di Wimbledon, ha perso il suo primo incontro assoluto con Sinner. Per l’argentino si è trattato del secondo ko consecutivo sull’erba. In precedenza, infatti, il classe 2001 ha perso ad Eastbourne contro il tunisino Mansouri. Sul campo centrale di Wimbledon, il dominio di Sinner è stato fin da subito evidente.

L’azzurro ha vinto il game d’apertura, rubando il servizio al proprio avversario. Sinner ha continuato a martellare sul terreno di gioco, portandosi rapidamente sul 2-0. Subito dopo, l’italiano è stato bravo a rubare una nuova battuta a Cerundolo. Correggendo il parziale sul 4-0 al secondo turno di servizio. L’argentino ha provato a rispondere timidamente, ma il livello di Sinner è stato di gran lunga superiore. All’ottavo game, l’azzurro non si è fatto scappare l’opportunità di chiudere il primo terzo di gara. Convertendo a proprio favore l’unico set point avuto a disposizione.

Wimbledon, Sinner elimina Juan Manuel Cerundolo al primo turno

Senza troppe difficoltà, Sinner ha controllato anche il secondo set. Iniziato con un game vinto da Cerundolo che, dopo l’1-1 dell’azzurro, è crollato nuovamente. L’altoatesino ha rubato ancora una volta il servizio al proprio avversario, portandosi nel giro di quattro soli game sul 5-1. Successivamente, il classe 2001 ha chiuso i conti all’ottavo gioco. Tenendo il servizio a zero e mandando al tappeto il proprio avversario in soli ventisette minuti. Un epilogo analogo a quello del terzo e ultimo atto.

Che ha visto nuovamente Cerundolo vincitore in apertura al servizio. Il tennis dell’argentino è leggermente migliorato nelle prime battute, ma Sinner ha avuto ancora la meglio. Il quinto gioco è risultato decisivo, dato che l’azzurro è stato bravo a strappare l’ennesimo servizio a Cerundolo. E lì in poi l’altoatesino non si è più fermato, vincendo i quattro game successivi ininterrottamente. Al primo match point, sul parziale di 40-15, Sinner ha messo la parola fine sul match vincendo in un’ora e trentuno minuti.

Adesso, la cavalcata di Jannik proseguirà al secondo turno dove troverà un nuovo argentino. Il prossimo avversario del classe 2001, infatti, sarà Diego Schwartzman che ha vinto contro Miomir Kecmanovic. I precedenti assoluti sorridono a Sinner, che ha vinto tutti e tre gli incontri giocati contro il sudamericano. Due dei quali proprio nel corso di questa stagione, rispettivamente a Montecarlo e Barcellona.