Le congiunture economiche stanno portando i paesi europei verso una lenta ma inesorabile recessione.
In questo clima di agitazione il governo italiano sta cercando alleanze in Europa per intraprendere le proprie politiche, oltre che appoggi nei confini nazionali che possano sostenere tali idee.
Poco controllo nella salita dei prezzi
Per Alternativa Popolare, il coordinatore il Sindaco di Terni ha voluto ribadire la propria vicinanza alla destra di governo senza però precludersi la possibilità di critica alla lentezza con cui il governo Meloni sta intervenendo.
Le parole di Bandecchi arrivano in aiuto ma non troppo, alle parole che la premier Meloni ha espresso dal palco di Assolombarda sulle questioni economiche ed ambientali che tanto interessano ad Alternativa Popolare.
“Apprezzabile che il Governo Meloni suggerisca alla BCE come affrontare il tema dell’inflazione legata al prezzo delle materie prime. Finora l’inflazione non fa che alternarsi, passando da quella energetica a quella alimentare. Sono mesi che vediamo il prezzo di riso, grano, frutta e verdura salire vertiginosamente. Il fatto che i cittadini debbano fronteggiare costi esorbitanti per beni primari, come quelli alimentari, è inaccettabile. Il caro prezzi sta impattando fortemente infatti sulle tasche degli italiani, privandoli della possibilità di mettere sulla tavola frutta e verdura e, allo stesso tempo, rendendo impossibile anche la pianificazione di altre attività, come le ferie estive”.
Non solo una questione di prezzi sugli alimentari o sull’energia, per il sindaco di Terni Bandecchi, coordinatore nazionale di AP, è soprattutto una questione più ampia che potrebbe colpire anche settori molto impattanti per la nostra economia come il turismo.
“Il caro voli, ad esempio, è un vero e proprio paradosso: un cittadino che vuole trascorrere le vacanze in Italia e intende ricorrere all’aereo si trova ad affrontare costi equiparabili a quelli delle tratte extra continentali. Come promuovere allora il nostro turismo se, per gli stessi italiani, è diventato impossibile viaggiare nel proprio Paese? Il Governo deve essere più incisivo sulle politiche di sviluppo che riguarderanno i prossimi 30 anni, è questo il vero nodo”
Rendiamo sostenibile il quotidiano delle persone
Per Alternativa Popolare la premier dovrebbe guardare più al quotidiano che ai massimi sistemi, rimboccarsi le maniche per cercare di raggiungere traguardi fondamentali per il nostro futuro.
“Tutti gli italiani hanno il diritto di lavorare e, soprattutto, di poter godere del frutto del proprio lavoro. Per questo occorre calmierare i prezzi e rendere sostenibile e dignitoso il quotidiano di ciascun individuo in termini economici. Bisogna mettersi a lavorare seriamente e trovare soluzioni che supportino le famiglie in maniera ampia. Se non insistiamo con determinazione su queste importanti tematiche e non troviamo soluzioni, i danni che conteremo tra qualche anno saranno drammatici e senza facile ritorno. Vivere bene è un diritto dei cittadini e il compito del Governo è fare in modo che ciò avvenga”.