Davide Mazzanti ha diramato l’elenco delle giocatrici dell’Italia Femminile per le Finals della Volley Nations League. L’Italia ha chiuso la stagione regolare al sesto posto, vincendo anche l’ultima sfida contro il Giappone.

Nations League Volley, 14 giocatrici dell’Italia convocate per le Finals

Davide Mazzanti ha diramato l’elenco delle giocatrici dell’Italia Femminile per le Finals della Volley Nations League. L’Italia ha chiuso la stagione regolare al sesto posto, vincendo anche l’ultima sfida contro il Giappone. I successi delle azzurre sono stati complessivamente 8, fruttando un bottino di 24 punti. Gli stessi sono valsi il sesto posto in classifica, davanti Giappone e Germania.

L’Italia, come riferito dal sito della Feder Volley, tornerà in giornata da Bangkok. La Thailandia è stata infatti la sede dell’ultima fase della Nations League Volley. L’arrivo delle azzurre è previsto per domani mattina. Una volta tornate in Italia, le atlete godranno di un paio di giorni di riposo. Le pallavoliste, il prossimo 7 luglio, si ritroveranno presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma. Da qui, le atlete si sposteranno per gli Stati Uniti direttamente il 10 luglio.

In buona sostanza, coach Davide Mazzanti ha confermato le quattordici pallavoliste della regular season. Le due palleggiatrici saranno Francesca Bosio e Giulia Gennari. Come opposti, la nazionale italiana farà ancora affidamento su Adhu Malual e Sylvia Nwakalor. Le centrali saranno nuovamente Anna Danesi, Alessia Mazzaro e Federica Squarcini. Fra le schiacciatrici, spazio per Alice Degradi, Sofia D’Odorico, Loveth Omoruyi, Myriam Sylla e Francesca Villani. Proprio Sylla rientrerà dopo l’infortunio. I liberi selezionati, infine, sono ancora Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale.

Nations League Volley, le 14 giocatrici dell’Italia chiamate da Mazzanti per le Finals

Davide Mazzanti, però, ha deciso di convocare anche altre quattro pallavoliste per un collegiale di preparazione. Lo stesso inizierà sempre il 7 luglio al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma. E terminerà il 9 luglio sempre all’interno della medesima struttura. Un ritorno importante sarà quello di Paola Egonu, a cui si uniranno anche Caterina Bosetti, Alessia Orro ed Elena Petrini. Il quartetto non prenderà parte alla fase finale della Nations League di Volley. Ma potrebbe tornare protagonista già dai prossimi campionati europei in programma dal 15 agosto al 3 settembre 2023 in Belgio, Italia, Estonia e Germania. Così come per i match di qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi, in programma nell’estate 2024.

In virtù della sesta posizione, l’Italia affronterà la formazione classificatasi terza nella stagione regolare. Si tratta della Turchia, che ha ottenuto il terzo gradino del podio con 29 punti, piazzandosi alle spalle di Polonia e Stati Uniti. Le azzurre saranno le ultime a scendere in campo per i quarti di finale. Italia-Turchia, infatti, si disputerà il 13 luglio alle ore 21.00 italiane.

Nations League Volley, 14 giocatrici dell’Italia convocate per le Finals negli Stati Uniti

Gli incontri delle fasi finali della Nations League Volley, infatti, si terranno negli Stati Uniti. Precisamente nella città di Arlington, nello Stato del Texas, dal 12 al 17 luglio. La prima gara valida per i quarti di finale che andrà in scena sarà Polonia-Germania. La prima e l’ottava formazione classificata inizieranno il match alle ore 23 italiane del 12 luglio. Successivamente, cioè alle 2.30 italiane del 13 luglio, gli Stati Uniti se la vedranno contro il Giappone. Proprio da qui uscirà la formazione che affronterà l’Italia o la Turchia in semifinale. Alle 17.30 dello stesso giorno, invece, il Brasile giocherà contro la Cina il terzo quarto di finale.

Di seguito l’elenco completo delle azzurre convocate per i play-off della Nations League di Volley

Palleggiatrici: Francesca Bosio e Giulia Gennari

Opposti: Sylvia Nwakalor e Adhu Malual

Schiacciatrici: Alice Degradi, Francesca Villani, Sofia D’Odorico, Loveth Omoruyi e Myriam Sylla

Centrali: Anna Danesi, Alessia Mazzaro e Federica Squarcini