Splendida volata nella terza tappa del Tour de France 2023. La vittoria nella giornata odierna è andata a Jasper Philipsen il quale è stato protagonista di uno sprint davvero prepotente. Il belga ha sfruttato in maniera magistrale il lavoro di Mathieu van der Poel che l’ha trascinato fino a poche centinaia di metri sul traguardo. In questa frazione – con partenza dai Paesi Baschi, da Amorebieta-Etxano, fino ad arrivare in Francia, non ci sono state sorprese, con una tappa oggettivamente tranquilla.
Queste le parole di Philipsen una volta giunto sul traguardo:
C’era tanta tensione nel finale, ma è normale perché siamo al Tour. Tutti volevano vincere oggi nella prima volata. La nostra squadra oggi ha fatto una prestazione super. Avere come lead-out van der Poel è incredibile. Se lui ha lo spazio per poter andare la sua velocità è pazzesca. C’erano tante incognite su questo arrivo molto tecnico e sono contento di aver vinto. È un successo importante anche per la maglia verde, anche se ovviamente adesso servirà vincere ancora.
Domani altra occasione per i velocisti con la quarta tappa da Dax – Nogaro che misura poco meno di 182 chilometri. Per il pronto riscatto di wout Van Aert, stretto vicino le transenne durante lo sprint odierno.
Tour de France 2023, vittoria di Philipsen: l’ordine di arrivo della terza tappa
1 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Deceuninck 4:43:15
2 BAUHAUS Phil Bahrain – Victorious 0:00
3 EWAN Caleb Lotto Dstny 0:00
4 JAKOBSEN Fabio Soudal – Quick Step 0:00
5 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 0:00
6 CAVENDISH Mark Astana Qazaqstan Team 0:00
7 MEEUS Jordi BORA – hansgrohe 0:00
8 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla 0:00
9 PEDERSEN Mads Lidl – Trek 0:00
10 COQUARD Bryan Cofidis 0:00
Leggi Anche:
Tour de France 2023, si parte! I dettagli della prima tappa di Bilbao
Tour de France 2023, Lafay trionfa nella seconda tappa: bene Pogacar