Chi è Marcos Leonardo – Salvo sorprese degli ultimi minuti, la Lazio di Lotito, dovrebbe chiudere un nuovo affare di mercato per arricchire la rosa della squadra con un elemento che a bocca di tutti, sarà il nuovo centravanti della nazionale brasiliana.
L’offerta e la richiesta non distano tanto, inoltre sarebbe stata aggiunta anche una percentuale di rivendita nell’accordo che dovrebbe chiudersi presto da elargire a favore del Santos che detiene la proprietà del cartellino di Marcos Leonardo. Questo il nome del gioiellino del club brasiliano che alla fine dovrebbe cedere alla proposta dei biancoazzurri che si aggira attorno ai 12/15 milioni di euro.
La situazione economica in cui versa la cassa del club non consente ai dirigenti di avere ampi margini di manovra nella trattativa e così li costringerebbe a vendere le prestazioni del gioiellino che hanno nel frattempo cresciuto sotto la propria ala protettiva dal giorno in cui l’hanno “strappato” dalle fila del San Paolo.
Un ruolo di primaria importanza lo starebbe svolgendo colei la quale rappresenta gli interessi del ventenne, ossia tale Rafaela Pimenta, la regina dei procuratori della scuderia targata Mino Raiola.
Il giocatore, che dovrebbe assumere il ruolo di vice-immobile, percepirebbe dalla sua nuova squadra circa 2 milioni di euro l’anno, uno stipendio niente male soprattutto alla luce del fatto che potrebbe anche non vestire solo i panni del comprimario. Pur avendo una giovane età, i suoi numeri che appartengono ad un prospetto più che mai interessante potrebbero regalargli anche la possibilità dei giocarsi o di ottenere la titolarità.
Chi è Marcos Leonardo
Chi è Marcos Leonardo? E’ un attaccante centrale di nazionalità brasiliana, nato a Itapetinga. Classe 2003, alto 174 cm di stazza normale, si è fatto conoscere al pubblico, grazie alle sue grandi gesta tecniche che ha messo in mostra nelle fila del Santos. Oggi è anche l’attaccante della nazionale brasiliana Under 20, in procinto di debuttare con la selesao.
Carriera
Muove i primi passi nel mondo del pallone grazie ad un programma che aiuta bambini non fortunati, che versano in stato di povertà e che si chiama ‘Athlete for Christ’. Il suo talento non rimane abissato, ma viene attenzionato dal Santos che gli permette di crescere nel suo settore giovanile. Fatta tutta la trafila, nel 2020, fa il suo debutto in prima squadra e in Copa Libertadores. Con il suo primo gol nella Libertadores, a soli 17 anni e 173 giorni, diviene il sesto giocatore più giovane a segnare nella competizione.
Nell’ultimo biennio, gioca spesso e se nel 2022, segna 13 gol nel Brasileirao, nella stagione conclusa poche settimane fa, colleziona 9 gol e 3 assist. In questo anno, partecipa al mondiale Under 20 con la maglia verdeoro e segna una doppietta nella partita d’esordio contro la nostra nazionale finita 3-2 per gli azzurrini.
Caratteristiche tecniche
Marcos Leonardo in patria è considerato come il classico centroavanti, con qualche dote in più dei soliti numeri 9. Classe da vendere, tecnica certosina e fiuto del gol pazzesco. Queste sono le qualità che lo stanno ponendo sui gradini più alti delle preferenze degli addetti ai lavori sudamericani.
Dotato di un impressionante velocità soprattutto quando dà gli strappi alle ripartenze della propria squadra, ha un ottima predisposizione al dribbling ma soprattutto completa il suo vasto repertorio con un altro fondamentale: il colpo di testa. Nonostante, non sia altissimo, è forte anche sul gioco aereo, tanto da non perdere facilmente i duelli.
Come si inserirebbe nel 4-3-3 di Sarri
Marcos Leonardo, sarebbe perfetto per Sarri: rapido a raccogliere i dettami tattici a cui è già abituato, si inserirebbe da subito negli schemi dell’allenatore toscano. I suoi movimenti da prima punta, in mezzo al campo, consentono ai compagni di reparto o ai centrocampisti, durante gli inserimenti di sfruttare gli spazi che lui stesso è abile a creare.