Il caos francese è sull’orlo di una polarizzazione molto pericolosa. Sono sconcertanti le immagini di questa notte dalla Francia e specialmente da Lione dove un gruppo di ragazzi di estrema destra, incappucciati e armati di bastoni hanno cercato di rispondere alla violenza degli scontri con altrettanta rabbia e frustrazione.

Nella Francia dello scontro tra manifestanti ed estrema destra

Dopo cinque notti l’esasperazione della popolazione francese si è presto trasformata in rabbia che alcune organizzazioni di estrema destra hanno fatto presto a cogliere.

Questi episodi che vedono contrapporsi diversi gruppi di giovani non sono stati registrati solo a Lione ma anche in altre città più piccole. Nella città sul Rodano la polizia è dovuta intervenire per separare le folle.

In altre cittadine invece si è arrivati anche a scontri violenti tra diversi gruppi di giovani. Diverse forti esplosioni sono state registrate in diverse città. A Maubeuge cittadina ai confini con il Belgio è stata registrata una forte esplosione, i cittadini accusano gli attivisti di Antifa.

Saccheggi e distruzione: svaligiata una concessionaria Citroen

Sono diversi gli episodi di saccheggi e distruzione che ormai si stanno susseguendo e amplificando. E sono molteplici i video online che rivendicano questi atteggiamenti, mentre qualcuno tira fuori anche il Corano indicandolo come unica guida in questo tipo di azioni.

Nessuna città è stata risparmiata ma la situazione nella periferia di Parigi e di Marsiglia restano le più critiche. Le immagine di Parigi non lasciano dubbi sulla capacità di distruzione di alcuni gruppi.