Tra zucchine, peperoni, pomodori e melanzane, in estate c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le verdure. E tantissime sono anche le ricette con le quali prepararle, per avere in tavola sempre qualcosa di diverso e sfizioso. E’ il caso delle melanzane ripiene pugliesi, chiamate in dialetto “marangiane chine”: un piatto contadino di origine spagnola che ha trovato terreno fertile nel nostro tacco dello Stivale. Si tratta di una sorta di barchette create con la buccia delle melanzane e ripiene di una farcia fatta con la polpa della melanzana stessa, uova, carne e formaggio grattugiato. Vediamo come si preparano.
Sapori d’estate: le melanzane ripiene pugliesi
Le melanzane ripiene pugliesi sono una ricetta golosa, che piacerà a chi ama le verdure farcite, dai pomodori ripieni, ai peperoni, fino alle zucchine. La preparazione è piuttosto semplice, quindi non resta che partire dagli ingredienti necessari:
- 10 melanzane piccole
- 400 g di carne trita
- 200 g di pangrattato
- 2 uova
- 200 g di formaggio grattugiato
- sale
- pepe
Per il sugo di pomodoro:
- 50 g di olio EVO
- 1 cipolla
- 7 foglie di basilico
- 1 kg di passata di pomodoro
- sale
Il sugo di pomodoro
La prima cosa da fare per preparare le vostre melanzane ripiene alla pugliese è dedicarvi al sugo di pomodoro. In una padella antiaderente versate un giro di olio EVO, la cipolla tritata finemente e lasciate rosolare qualche minuto. Aggiungete quindi la passata di pomodoro, sale, un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per almeno 45 minuti. Una volta terminata la cottura, spegnete e aggiungete qualche foglia di basilico.
Le melanzane
Passate quindi alle melanzane. Togliete la parte verde alla sommità e poi dividetele in due nel senso della lunghezza. Togliete quanta più polpa possibile e poi friggete in olio bollente tutte le bucce delle melanzane, fino a quando non saranno diventate dorate.
Prendete la polpa che avete tolto dalle melanzane e fatela a cubetti piccoli. Quando le bucce risulteranno dorate internamente, scolatele su della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Nella padella dove avete fritto le melanzane tenete mezzo dito d’olio e conservate il resto in un recipiente. Fate quindi rosolare i cubetti di melanzana, salateli e poi metteteli in una ciotola capiente. Nella stessa padella mettete un velo d’olio e fateci rosolare la carne trita con uno spicchio di aglio, sale e pepe; una volta pronta mettetela nella ciotola insieme alla polpa delle melanzane.
Aggiungete anche le uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato, un mestolo di sugo di pomodoro, un po’ di pepe e mescolate bene tutti gli ingredienti, in modo da amalgamarli tra loro. Se il composto dovesse risultare un po’ troppo asciutto, aggiungete un altro po’ di sugo di pomodoro, in base alle necessità.
L’assemblaggio delle melanzane farcite pugliesi
E’ quindi giunto il momento di assemblare le vostre melanzane farcite pugliesi. Prendete una teglia tonda dal diametro di circa 30cm e versateci un velo di passata di pomodoro. Prendete quindi le bucce fritte e riempitele con la farcia che avete preparato, pressando bene con un cucchiaio. Mettete quindi le melanzane ripiene nella teglia, facendole stare l’una accanto all’altra, di modo che in cottura non si aprano, quindi versateci sopra qualche mestolo di sugo di pomodoro.
Cuocete le melanzane ripiene pugliesi in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti circa. Una volta cotte, toglietele dal forno e copritele con un foglio di carta forno e dei canovacci, in modo che il calore non si disperda velocemente. Lasciatele così per almeno 2 ore prima di gustarle.
In alcune varianti, a seconda della zona della Puglia dove vengono preparate, le melanzane possono essere farcite da crude, oppure le bucce vengono bollite anziché fritte. Inoltre, se desiderate un gusto più deciso, potete aggiungere alla farcia anche olive e capperi