Nella giornata di oggi, lunedì 3 luglio 2023, a Milano un aereo gonfiabile in piazza San Babila è comparso quasi dal nulla. È bianco e blu, è lungo circa 20 metri ed è impossibile non notarlo. Situato nel bel mezzo di una delle più famose e centrali piazze nel capoluogo lombardo, questo aereo gonfiabile ha già suscitato la curiosità di interesse di migliaia di persone. Scopriamo allora che cosa rappresenta e che cosa sta succedendo in questi giorni a Milano.

Milano, aereo gonfiabile in piazza San Babila: di cosa si tratta?

Chi oggi è passato o passerà, anche solo casualmente, vicino a piazza San Babila, in pieno centro a Milano, non ha potuto e non potrà fare a meno di notare il grande aereo gonfiabile situato in mezzo alla piazza. Ma cosa rappresenta? Perché è puntata oggi questa particolare struttura? La risposta è più semplice del previsto.

Domani, martedì 4 luglio 2023, nel capoluogo lombardo verrà inaugurata la nuova fermata della metropolitana blu, la M4, di piazza San Babila. O meglio: verranno inaugurate due nuove stazioni. Oltre a quella già citata, ci sarà anche quella di piazza Tricolore, situata sempre nel centro storico della città meneghina. E cosa c’entra il gigantesco aereo gonfiabile? Ve lo sveliamo subito.

Come tanti cittadini milanesi già sapranno, la metropolitana blu collegherà, sempre a partire da domani, il centro di Milano con il frequentatissimo aeroporto di Linate. La nuova linea permetterà di passare comodamente da piazza San Babila alla periferia della città. E uno degli aspetti più sorprendenti è che lo farà in meno di un quarto d’ora. I treni collegheranno queste due aree distanti tra di loro in soli 12 minuti. Un vero passo avanti per la città.

Dunque, come si può ben intuire, l’aereo bianco gonfiabile spuntato oggi rappresenta proprio questo rapido collegamento con Linate. Rappresenta, in poche parole, la “vicinanza” tra piazza San Babila e uno degli aeroporti più importanti e più famosi di Milano.

Domani l’inaugurazione delle nuove fermate

L’inaugurazione delle due nuove stazioni metropolitane avverrà nella mattinata di domani, alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe detto Beppe Sala e altre importanti personalità del mondo della politica (e non solo). L’appuntamento è alle 9.30, ma il taglio del nastro ufficiale avverrà alle 13.00 in punto. Da voi quel momento in poi la linea blu sarà ufficialmente attiva nelle stazioni di San Babila e di Tricolore.

Dal momento che domani sarà una giornata speciale, la linea sarà completamente gratuita e accessibile a tutti fino all’orario di chiusura. Si potrà viaggiare senza sborsare neanche un euro tra le 8 fermate già in funzione della metropolitana M4 (chiamata più comunemente linea blu). In tutto entro il 2024 le stazioni dovrebbero essere 21.

Al momento le fermate in cui è possibile scendere di questa linea blu sono 6. Da domani aumentano ad 8. Ve le elenchiamo: Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore e San Babila.

Giornata di festeggiamenti

Martedì 4 luglio 2023 sarà per la città di Milano una giornata di festa. In particolare nelle aree interessate dai lavori sono stati organizzati diversi festeggiamenti che partono dalle 10 del mattino. Si potranno eseguire svariate attività. Da quelle sportive a cura delle associazioni dilettantistiche di zona fino ai giochi cooperativi, passando per laboratori creativi i tornei di ping pong. Dalle ore 17.00 in poi invece sarà dato spazio a musica, balli e tanto divertimento.

C’è grande fermento dunque nel capoluogo lombardo per queste due nuove aperture molto importante. In realtà però, precisiamo che in un primo momento l’inaugurazione di San Babila e Tricolore sarebbe dovuta avvenire il 30 giugno. Poi l’apertura delle due nuove stazioni è stata spostata, ma per fortuna solo di qualche giorno. La metro linea blu invece era stata aperta nel 2022. Entro il 2024 sarà completata.