Alla guida dell’americana 11th Hour, Francesca Clapcich ha chiuso da vincitrice l’ultima edizione della Ocean Race con tappa conclusiva a Genova
Ocean Race: vince la11th Hour di Francesca Clapcich
Avevamo parlato qualche giorno fa della Ocean Race per una ragione al di fuori della vela. Ci riferiamo al matrimonio tra il mondo della vela e del golf, uniti in unico grande evento: ovvero la presenza dell’ambitissima Ryder Cup. Lo scorso finesettimana infatti, in concomitanza con le tappe finali delle competizioni di vela, l’Ocean Live Park del nuovo Waterfront di Levante ha esposto la coppa e organizzato eventi a tema. Un motivo in più per assistere al gran finale della sfida sul mare.
Per chi ancora non conoscesse questo evento, la The Ocean Race si svolge ogni tre anni e prevede 32.000 miglia attraverso il globo tramite le seguenti tappe: Alicante il 15 gennaio, poi Capo Verde il 25 gennaio, Cape Town il 26 febbraio, Itajaí il 23 aprile, Newport il 21 maggio, Aarhus l’otto giugno, Kiel il nove sempre di giungo e L’Aja il quindici del medesimo mese. Tra le imbarcazioni in gara c’erano due nomi a rappresentare l’Italia: Francesca Clapcich e Giulio Bertelli. E per la gioia di tutti gli appassionati italiani, proprio la prima, al comando della sua 11th Hour Race Team(una nave americana) ha vinto la Ocean Race. Una vittoria davvero importante per un motivo molto semplice: nonostante sia a bordo di una nave straniera, la Clapcich con questa vittoria è diventata la prima velista tricolore a vincere il giro del mondo a vela!
Le classifiche finali
La Giuria Internazionale di World Sailing ha deliberato gli ultimi punti da assegnare, andando a formare questa classifica generale conclusiva di una rassegna che ha visto competere prima i VO65 e poi di seguito gli Imoca :
IMOCA:
11th Hour Racing Team – Totale: 29
Team Malizia – Totale: 25
Biotherm – Totale: 19
Team Holcim – PRB – Totale: 17
GUYOT environnement – Team Europe – Totale: 10
VO65:
WindWhisper Racing Team – Totale: 19
Team JAJO – Totale: 17
Mirpuri/Trifork Racing Team – Totale: 12
Viva México – Totale: 10
Austrian Ocean Racing powered by Team Genova – Totale: 8
Ambersail – Totale: 0
Genova così è stata il teatro di una vittoria al centro per cento azzuro, a conclusione di un’edizione da ricordare. Merito anche della velista triestina classe 1988 che si è fregiata di questa impresa storica!