La salute nel bicchiere è un libro dedicato alle bevande che fanno bene, scritto dalla giornalista Angelica Amodei. Si tratta di un viaggio, ampio e approfondito, dedicato al benessere, che ricorda l’importanza del bere bene. Beviamo poco e male, “ecco perché è nata l’idea di scrivere La salute nel bicchiere – ha spiegato l’autrice, su Cusano Italia TV (264 del DTT) all’interno della rubrica A Libro Aperto – possiamo bere acqua, ma anche buoni estratti, frullati, tisane fredde, oppure mettere un frullato in uno stampino e trasformarlo in ghiacciolo senza zucchero: fa bene, idrata, regala vitamine sali minerali, ed è anche goloso“.
La salute nel bicchiere. Rimeni naturali e gustosi per idratare, drenare, dimagrire e prendersi cura di sé
Bere poco ha delle ripercussioni sul benessere mentale, infatti “le funzioni cognitive ne risentono. Al contrario se berremo di più saremo più concentrati e di buon umore. Potremmo anche preparare acque funzionali, i cui benefici derivano dai prodotti che metteremo nell’acqua – ha spiegato Angelica Amodei – in questo periodo possiamo usare le fragole, dolcissime, la menta, i limoni di stagione, gustosi. Prendiamo una brocca d’acqua, minerale se preferiamo, con una decina di fragole a fettine, un ramo o due di menta fresca, lasciamo in infusione quattro ore in frigo fino ad ottenere una bevanda ricca di vitamina c, dissetante e idratante“.
E’ giusta una dieta di sole bevande?
“Nel mio lavoro ho coinvolto nove esperti, il dottor Corrado Pierantoni endocrinologo, nutrizionista clinico, sfata il mito delle diete liquide, dice di no. Si dice che bere acqua aiuta a dimagrire perché quando beviamo favoriamo la depurazione dell’organismo, favoriamo il lavoro di reni e fegato e il benessere intestinale. Al contrario se beviamo poco ne risente la regolarità dell’intestino, tratteniamo scorie, tossine e il metabolismo ne risente – ha sottolineato Amodei – se siamo in giro possiamo sostituire un pasto con un buon frullato che contenga proteine, sali minerali, carboidrati. Si potrebbe preparare un frullato con uno yogurt, della frutta e dei cereali. I drink vanno abbinano ad una corretta alimentazione, altrimenti avremo più fame nei giorni a seguire“.
Quali sono le bevande drenanti?
“La betulla è la regina delle piante che aiutano a drenare. In estate soffriamo di ritenzione idrica più che durante il resto dell’anno, con la betulla possiamo fare delle tisane anche se non è particolarmente golosa, in quanto leggermente amara come tutte le erbe che depurano, come il tarassaco. Ecco alcuni consigli per la preparazione: mettiamo in un pentolino 250ml d’acqua, facciamo bollire con una stecca di cannella, dolcissima, mitighiamo con l’amaro della betulla, lasciamo in infusione, filtriamo, e facciamo raffreddare. Potremmo aggiungere foglioline di menta, ananas, lasciare in infusione, mettiamo in una borraccia da mezzo libro e beviamo all’indomani mattina – ha spiegato Angelica Amodei – l’acqua funge come solvente, attira le proprietà che metteremo all’interno“.