Il Bonus animali domestici 2023 consiste in una detrazione per le spese veterinarie, per i proprietari di animali con determinati requisiti legati all’ISEE.
Bonus animali domestici 2023, importo e requisiti
Si tratta di una detrazione fiscale del 19% sulle spese veterinarie tra cui visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio, acquisto di farmaci per il proprio animale domestico.
L’importo non può essere superiore a 550 euro all’anno, ovvero circa 80 euro di rimborso annuo, con una franchigia minima di 129,11 Euro. Sotto questa cifra di spesa non è prevista alcuna detrazione.
I requisiti sono innanzitutto legati all’animale poiché, per usufruire della detrazione, cani e gatti devono essere microchippati e registrati all’Anagrafe degli Animali d’Affezione.
Per il resto, il requisito è legato alla situazione economica del nucleo familiare: è necessario avere un reddito ISEE inferiore a 35.000 euro.
Come richiederlo?
Per usufruire della detrazione fiscale bisogna dimostrare di aver sostenuto spese relative alla cura e assistenza del proprio animale domestico.
Le fatture fiscali andranno inserite in fase di dichiarazione dei redditi, con pagamenti tracciabili (bonifici bancari o postali, carte di debito, carte di credito e prepagate).
Leggi anche Guida ai bonus 2023 ancora disponibili e Bonus edilizi, quali ci saranno nel 2024? Il superbonus scende al 70%