La camera ardente per ricordare Vincenzo D’Amico, ex calciatore della Lazio e opinionista televisivo, è stata allestita stamattina in Campidoglio. Il mondo del calcio e i tifosi della Lazio hanno potuto rendere omaggio a D’Amico dalle 13 alle 19.

Il feretro omaggia gli anni laziali di Vincenzo D’Amico| VIDEO

Vicenzo D’Amico è deceduto lo scorso 1° luglio a causa di un cancro. La camera ardente ricorda i trascorsi di D’Amico alla Lazio e gli omaggi da parte di ex colleghi e di semplici tifosi sono stati numerosi. Una maglia della Lazio, quella con l’aquila stilizzata sul petto, è stata adagiata sul feretro, ricordando in particolare quando nella seconda metà degli anni ’80 D’Amico fu decisivo nel garantire alla Lazio la salvezza in Serie B e la promozione in Serie A, ma spicca lo scudetto del 1973-74, quando D’Amico fu uno dei protagonisti di questo storico traguardo.

Ad essere presenti alla camera ardente in Campidoglio anche alcuni esponenti politici, come il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il Presidente della Regione Lazio Michele Rocca, il quale ha ricordato:

“Un campione di eleganza anche come commentatore. Il ricordo più bello? La doppietta alla Roma”

[bbvideo id=5569431]

I funerali di Vincenzo D’Amico

I funerali si terranno domani nella Chiesa Gran Madre di Dio nella piazza di Ponte Milvio alle 10:30. Si preannuncia una grande partecipazione da parte dei tifosi ma anche di semplici appassionati. Anche Latina, città dove D’Amico è nato, ha deciso di omaggiarlo, allestendo domani dalle 15 alle 19 la camera ardente al Museo Ciambellotti. Un altro funerale, infine, si terrà sempre a Latina alle 10 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Goretti.